Attraverso specifiche competenze metodologiche e tecniche di ricerca si condurranno gli studenti a maturare un’autonoma capacità di studio critico e di ricerca in relazione agli aspetti più salienti della storia della civiltà europea nell’alto medioevo, con una particolare attenzione per la storia sociale in Italia nel periodo indicato.
Prerequisiti: I requisiti previsti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Storia e Geografia dell’Europa; nozioni generali di storia medievale e di lingua latina.
Contenuto del corso: Attraverso la discussione ragionata della storiografia, la presentazione di casi concreti di studio e l’analisi diretta delle fonti, il corso si propone di avvicinare lo studente alle principali tematiche relative alla storia politica e sociale dell’Italia altomedievale. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcune aree della penisola italiana che bene si prestano a questo tipo di analisi; attraverso il metodo comparativo sarà poi possibile estendere l’analisi ad alcune regioni dell’Europa centro-settentrionale in modo da fare emergere analogie e differenze nello sviluppo dell’organizzazione politica e sociale in Europa tra VIII e XI secolo. Oggetto privilegiato di analisi sarà l’analisi dello sviluppo delle società locali nel periodo indicato.
Testi di riferimento: è imprescindibile la conoscenza di un buon manuale di storia medievale. Per i meno esperti si consiglia G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Milano, Sansoni, 2000. Per coloro che hanno invece già affrontato recentemente un manuale classico, si consiglia lo studio di almeno 7 capitoli, da concordare con il docente, del volume Storia Medievale, Roma, Donzelli, 1998. Altri testi d’esame sono: P. Cammarosano, Nobili e re. L’Italia politica dell’alto medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1999; P.J. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell’Europa, Roma, Carocci, 2009; L. Provero, L’Italia dei poteri locali. Secoli X-XII, Roma, Carocci, 1998.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno segnalati e forniti dal docente nel corso delle lezioni e delle attività seminariali.
Metodi didattici: Lezioni frontali, attività seminariali sulle fonti.
Esame orale.
Per i non frequentanti sarà necessario prevedere lo studio di parte di un testo aggiuntivo, opportunamente segnalato dal docente
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>