Il corso si propone di fornire agli studenti concetti fondamentali delle diverse discipline informatiche al fine di fornire le basi necessarie per un’adeguata comprensione dei concetti base relativi alle applicazioni informatiche nel settore dei beni culturali. Verranno inoltre fornite agli studenti le basi, pratiche e teoriche, per l’utilizzazione dei pacchetti applicativi di uso comune e di uso specifico nell’ambito della gestione e della volorizzozione dei beni culturali.
Contenuti
• Cosa è l’informatica e come viene codificata l'informaziane (2 h)
• L’informatica per i beni culturali: esempi e sviluppi (2 h)
• Hardware: funzioni e architettura del calcolatore (2 h)
• Software: architettura e sistemi operativi (2 h)
• Le reti di calcolatori e applicazioni internet (2 h)
• Organizzazione delle informazioni file e basi di dati: la catalogazione dell’istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (2 h + 2 h di esercitazione pratica)
• Open source (2 h)
• Le immagini digitali e la rappresentazione raster per la documentazione del bene (2 h + 4 h di esercitazione pratico)
• Rappresentazione raster del bene (2 h + 4 h di esercitazione pratica)
• I modelli tridimensionali per la rappresentazione e la divulgazione del bene culturale (2 h + 4 h di esercitazione pratica)
• Le piattaforme GIS (2 h + 4 h di esercitazione pratica)
Di volta in volta verranno forniti i materiali presentati a lezione e sarà indicata una bibliografia specifica.
I testi principali di riferimento saranno:
- Curtin, Foley, Sen, Morin, Informatica di base, 2008, McGraw-Hill
- Schneider, Gersting, Informatica, 2007, Apogeo
- Marini, Bertolo, Rizzi, Comunicazione visiva digitale ,2002, Pearson Education Italia
Al termine del corso verrà effettuata una prova scritta per verificare le competenze acquisite dallo studente. A seguito della prova scritta il candidato potrà integrare la sua prova d'esame con un colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>