Pubblicazioni

La centralità di Roma nella viabilità dell'Impero  (2023)

Autori:
Basso, Patrizia; Grossi, Piergiovanna
Titolo:
La centralità di Roma nella viabilità dell'Impero
Anno:
2023
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Titolo libro:
E pluribus Roma. Identità storica e artistica di una realtà urbana che ambiva a diventare «memorabile»
Casa editrice:
De Ferrari
ISBN:
9788855034081
Intervallo pagine:
231-253
Parole chiave:
Distanze itinerarie, miliari, strade romane
Breve descrizione dei contenuti:
ll contributo si focalizza sulla centralità di Roma per le strade dell’Impero. Tramite l’analisi comparativa di alcuni miliari delle strade romane dell’Italia centro-meridionale e settentrionale che riportano il numero della distanza in miglia, il lavoro si concentra in particolare sulla questione di quanto Roma costituisse effettivamente il punto 0 per il calcolo delle misurazioni itinerarie. L’esame condotto evidenzia come il calcolo della distanza fosse strettamente connesso all’amministrazione viaria e alle opere di stesura, ristrutturazione e manutenzione degli assi stradali. In particolare, in età repubblicana e nel primo impero i cippi miliari sembrano prevalentemente correlati a interventi su direttrici e tratte di lunga percorrenza con partenza da Roma o capolinea intermedi. Al contrario nel tardo impero sembrano riferibili a interventi locali, ristretti agli agri dei singoli municipi.
Id prodotto:
136836
Handle IRIS:
11562/1116376
ultima modifica:
31 dicembre 2023
Citazione bibliografica:
Basso, Patrizia; Grossi, Piergiovanna, La centralità di Roma nella viabilità dell'Impero E pluribus Roma. Identità storica e artistica di una realtà urbana che ambiva a diventare «memorabile»De Ferrari2023pp. 231-253

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi