Fornire allo studente gli strumenti conoscitivi per poter interpretare il record fossile, con speciale attenzione ai contesti paleontologici / archeologici del Neogene e Quaternario.
Prerequisiti:
Conoscenze di base in scienze della terra e biologia
Contenuto del corso:
Il record fossile e lo sviluppo del pensiero paleontologico.
Processi di fossilizzazione e tafonomia.
Fossili e processi evolutivi; la specie in paleontologia; tasso di evoluzione, fossili viventi; speciazione, radiazione, estinzione.
Dinamica e struttura delle popolazioni.
Documentazione fossile della biodiversità.
Crisi biologiche ed evoluzione.
Global change.
Fossili come indicatori temporali: datazioni relative e “assolute”, cronostratigrafia, biostratigrafia.
Fossili e paleobiogeografia.
Fossili come indicatori paleoambientali.
Adattamenti e modi di vita degli organismi fossili; morfologia funzionale.
Paleoicnologia.
Testi di riferimento:
Raffi S. & Serpagli E. - Introduzione alla Paleontologia - UTET
Metodi didattici: Didattica frontale
colloquio
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