Grammatica latina (p,1) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01265
Docente
Renato Reggiani
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I sem dal 1-ott-2007 al 20-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha per oggetto di fornire nozioni relative alla grammatica e soprattutto alla sintassi normativa e storica della lingua latina. I contenuti e le analisi dei testi presuppongono la conoscenza della lingua latina. Essa viene condotta tenendo conto dell'aspetto linguistico-grammaticale, filologico-testuale, storico e prosodico metrico, nel caso di testi poetici.

Programma

Contenuto del corso:
a) chiarimenti sui punti più controversi e complessi della sintassi latina;
b) letture, in chiave filologica, dalle Bucoliche di Virgilio e di loro riecheggiamenti capovolti il Lucano

Testi di riferimento:
a) per la sintassi: appunti dalle lezioni
b) lettura, a cura degli studenti, della Filippica IV di Cicerone, a cura di E. Pasoli, La Scuola ed., Brescia 19643(il testo è esaurito e ne verranno fornite le fotocopie;
c) un testo delle Bucoliche di Virgilio e del Bellum civile di Lucano. Fotocopie di un 'edizione critica verranno fornite a lezione e) per i lineamenti di storia della grammatica antica, verranno fornite fotocopie pertinenti.

P.S. Gli studenti che, oltre a Grammatica latina, intendessessero, nella 1^parte del 2° semestre, frequentare il corso di Filologia latina (p.1) o anche soltanto il corso di Filologia latina (p. 1), sono pregati di intervennire alla prima lezione del corso di Grammatica latina dal momento che alcune parti del programma sono coincidenti.

N.B. E' obbligatorio superare e registrare sul libretto la prova scritta di traduzione dal latino, prima della registrazione dell'esame del del settore L-FIL-LET/04 che consente di arrivare ad un totale di 24 crediti nel settore (necessari per l'accesso all'insegn,amento nelle classi 51/A e 52/A). Tale prova scritta è propedeutica all'esame suddetto e quindi non dà luogo a crediti.

Modalità d'esame

colloquio orale

Condividi