si intende mostrare come lo sviluppo della scienza moderna sia strettamente legato ai contesti culturali e sociali in cui ha avuto luogo. Si vuole altresì evidenziare il significato dirompente di tale fenomeno rispetto alle concezioni tradizionali del cosmo e dell’uomo.
Prerequisiti: nessuno.
Contenuto del corso: La nascita della scienza moderna in Europa. Lo studente sarà guidato in una ricognizione delle principali tappe della rivoluzione scientifica dal Quattrocento al Settecento dedicando particolare attenzione alle idee, alle pratiche e alle istituzioni che hanno profondamente trasformato l’immagine della natura e dell’uomo.
Testi di riferimento: un’opera a scelta tra le seguenti: A. Clericuzio, La macchina del mondo, Roma, Carocci, 2005; R. Maiocchi, Storia della scienza in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 2000, pp. 77-89, 128-135, 191-368, 543-73. Altri materiali di studio potranno essere scaricati dalla pagina on-line del docente.
Metodi didattici: lezione frontale.
NB: Per i quadriennalisti è approvata l’equivalenza seguendo il corso (i) + il corso (p).
esame orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>