il corso si propone di consentire una prima acquisizione della padronanza metodologica ed epistemologica in relazione alla didattica della letteratura italiana. In questo senso sarà rivolta particolare attenzione all’introduzione all’uso di tecniche e strumenti didattici aggiornati nell’accostamento al testo, oltre che alla creazione di modelli di sapere finalizzati all’insegnamento. Questi saranno diretti ad evidenziare la valenza formativa della ricerca inerente alla letteratura, nell’ottica dell’interazione tra le conoscenze disciplinari e le competenze di ordine psicopedagogico.
Prerequisiti: conoscenze generali relative alla storia e ai testi della letteratura italiana.
Contenuto del corso: obiettivi e finalità dell’educazione letteraria. Letteratura e letterarietà. Fattori della comunicazione letteraria e analisi del testo. Didattica modulare, con riferimenti alla didattica breve e multimediale. Strategie e tattiche metodologiche nell’accostamento al testo. Letteratura e psicologia: aspetti motivazionali e metacognitivi. Letteratura e approccio antropologico: dai “dintorni” del testo alla sua fruizione consapevole in classe e nella cosiddetta “aula scolastica decentrata”.
Testi di riferimento:
A) appunti dalle lezioni, durante le quali saranno proposti suggerimenti bibliografici finalizzati all’approfondimento di temi che risultino di particolare interesse.
B) LUPERINI R., Insegnare la letteratura oggi, Piero Manni, Lecce 2002.
C) BALDACCI M., La didattica per moduli, Laterza, Roma-Bari 2003, pp. 3-83.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare personalmente il programma con il docente.
Metodi didattici: lezioni frontali condotte secondo il metodo espositivo e partecipativo.
consisterà in un colloquio diretto ad accertare le conoscenze relative a ciascuno dei tre punti del programma.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>