All’interno della panoramica sulle lingue classiche indoeuropee, presentazione di testi e problematiche scelti per illustrare le possibilità di ricostruzione della protolingua, nonché affrontare la lettura di testi arcaici. L’insegnamento è in stretto collegamento per i suoi contenuti anche con i curricula imperniati sugli insegnamenti specificamente relativi alle lingue latina e greca nonché con il corso di Glottologia.
Prerequisiti: conoscenza del latino e del greco. Gli studenti inoltre devono aver seguito i corsi di “Introduzione allo studio del linguaggio (i)”, e di Glottologia.
Contenuto del corso: Dall´Anatolia al mondo greco tra II e I milennio a.C.: Hattusa, Troia, Cnosso. Lettura, esame, e commento linguistico di alcuni testi delle letteratura ittita e micenea e greco-arcaica in prospettiva comparatistica.
Testi di riferimento:
1) Szemérenyi, O. Introduzione alla linguistica indeuropea, Milano Unicopli 1980, cap. IX, pp. 267-380.
Hoenigswald, H.M. “Greco”, in: Le lingue indoeuropee, Giacalone Ramat, A.- Ramat, P. (a cura di), Bologna 1994, pp. 255-288.
Watkins, C. “Il proto-indoeuropeo”, in: Le lingue indoeuropee, Giacalone Ramat, A.- Ramat, P. (a cura di), Bologna 1994, pp. 45-64.
Luraghi, S. “Le lingue anatoliche”, in: Le lingue indoeuropee, Giacalone Ramat, A.- Ramat, P. (a cura di), Bologna 1994, pp. 197-223.
2) Testi e ulteriori materiali didattici forniti dalla docente nel corso delle lezioni.
Metodi didattici: lezioni frontali e seminari
Colloquio orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>