La docente riceve gli studenti nel suo studio il mercoledì dalle 14:30 alle 16:30, preferibilmente su appuntamento. Coloro che non fossero disponibili in questa fascia oraria, possono contattare la docente per fissare un appuntamento in presenza o su zoom.
viluppi recenti della mia ricerca hanno preso in considerazione il ruolo della competenza e della consapevolezza morfologica sulle capacità di lettura e comprensione del testo in alunni stranieri inseriti nel sistema scolastico italiano. Una nuova linea di ricerca, infine, affronta la possibilità di implementare la morfologia lessicale in un programma didattico volto a migliorare le competenze di lettoscrittura di apprendenti adulti di italiano L2 analfabeti o scarsamente alfabetizzati. Oltre ai miei interessi nel dominio dell'acquisizione della seconda lingua, ho anche lavorato (in una prospettiva storiografica) sui disturbi del linguaggio dovuti sia di origine organica che psichica.
I miei interessi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue seconde e si concentrano soprattutto sull'italiano L2/LS. Più specificamente, mi occupo da alcuni anni della processazione del lessico morfologicamente complesso in prospettiva 'usage-based'. Grazie all'utilizzo di tecniche sperimentali di tipo psicolinguistico (soprattutto il lexical decision e il masked priming) ho analizzato in particolar modo il ruolo di fattori come la frequenza, la salienza e la trasparenza morfotattica e morfosemantica nella processazione delle parole complesse dell'italiano L2. S
My research interests concern the acquisition and learning of second languages and focus mainly on L2 Italian. Specifically, I have explored the domain of lexical morphology and its development in the interlanguage of non-native speakers of Italian, adopting a usage-based perspective. I also conducted a series of studies on the processing of morphologically complex words by L1 and L2 speakers, making use of psycholinguistic experimental paradigms, in order to verify the efficiency of morphological parameters for mental lexicon organization and word representation. The role of frequency, formal and semantic transparency on word recognition and processing have been the focus of specific interest in my research. Recent developments of my work have considered the role of morphological competence and awareness on reading skills and on text comprehension in non-Italian pupils attending middle school in Italy. A new project deals with the possibility of implementing lexical morphology in a pedagogical program aimed at improving literacy skills of adult learners of L2 Italian. Besides my interests in the Second Language Acquisition domain, I also worked (in a historiographical perspective) on language disorders with both organic and psychic origin.
Modules running in the period selected: 48.
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MyUnivrDi seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Topic | Description | Research area |
---|---|---|
Acquisizione delle lingue seconde | Processazione del lessico morfologicamente complesso |
Linguistics
Language learning and processing |
Acquisizione e apprendimento delle lingue seconde, Italiano L2/LS, processazione del lessico morfologicamente complesso nelle lingue seconde | I miei interessi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue seconde e si concentrano soprattutto sull'italiano L2/LS. Più specificamente, mi occupo da alcuni anni dello studio della processazione del lessico morfologicamente complesso in prospettiva 'usage-based'. Grazie all'utilizzo di tecniche sperimentali di tipo psicolinguistico (soprattutto il lexical decision e il masked priming) ho analizzato in particolar modo il ruolo di fattori come la frequenza, la salienza e la trasparenza morfotattica e morfosemantica nella processazione delle parole complesse dell'italiano L2. |
Linguistics
Language learning and processing |
Office | Collegial Body |
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Collegio Didattico di Linguistics - Department Cultures and Civilizations | |
Comitato di programmazione del Centro Linguistico di Ateneo | |
Comitato scientifico del master Glottodidattica inclusiva - Department Foreign Languages and Literatures | |
Comitato Scientifico del Master in Didattica dell'italiano come lingua seconda - Department Cultures and Civilizations | |
member | Commissione Terza missione - Consiglio del Dipartimento Culture e Civiltà - Department Cultures and Civilizations |
researcher | Consiglio del Dipartimento Culture e Civiltà - Department Cultures and Civilizations |
member | Consiglio direttivo del Centro Linguistico di Ateneo |
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