Serena Dal Maso

foto,  March 29, 2016
Position
Assistant Professor
Sections
Lettere
Academic sector
GLOT-01/B - Educational Linguistics
Research sector (ERC-2024)
SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)

SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness

Research sector (ERC)
SH4_14 - Teaching and learning

Office
Polo Didattico Zanotto,  Floor 3,  Room 3.05
Telephone
+39 045 802 8119
E-mail
serena|dalmaso*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.

Office Hours

La docente riceve gli studenti nel suo studio il mercoledì dalle 14:30 alle 16:30, preferibilmente su appuntamento. Coloro che non fossero disponibili in questa fascia oraria, possono contattare la docente per fissare un appuntamento in presenza o su zoom. 


 

Curriculum
  • pdf   CV_Eng   (pdf, en, 217 KB, 27/02/24)
  • pdf   CV_It   (pdf, it, 282 KB, 27/02/24)

 I miei interessi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue seconde e si concentrano soprattutto sull'italiano L2/LS. Più specificamente, mi occupo da alcuni anni della processazione del lessico morfologicamente complesso in prospettiva 'usage-based'. Grazie all'utilizzo di tecniche sperimentali di tipo psicolinguistico (soprattutto il lexical decision e il masked priming) ho analizzato in particolar modo il ruolo di fattori come la frequenza, la salienza e la trasparenza morfotattica e morfosemantica nella processazione delle parole complesse dell'italiano L2. Sviluppi recenti della mia ricerca hanno preso in considerazione il ruolo della competenza e della consapevolezza morfologica sulle capacità di lettura e comprensione del testo in alunni stranieri inseriti nel sistema scolastico italiano. Una nuova linea di ricerca, infine, affronta la possibilità di implementare la morfologia lessicale in un programma didattico volto a migliorare le competenze di lettoscrittura di apprendenti adulti di italiano L2 analfabeti o scarsamente alfabetizzati. Oltre ai miei interessi nel dominio dell'acquisizione della seconda lingua, ho anche lavorato (in una prospettiva storiografica) sui disturbi del linguaggio dovuti sia di origine organica che psichica.

 

My research interests concern the acquisition and learning of second languages​​ and focus mainly on L2 Italian. Specifically, I have explored the domain of lexical morphology and its development in the interlanguage of non-native speakers of Italian, adopting a usage-based perspective. I also conducted a series of studies on the processing of morphologically complex words by L1 and L2 speakers, making use of psycholinguistic experimental paradigms, in order to verify the efficiency of morphological parameters for mental lexicon organization and word representation. The role of frequency, formal and semantic transparency on word recognition and processing have been the focus of specific interest in my research. Recent developments of my work have considered the role of morphological competence and awareness on reading skills and on text comprehension in non-Italian pupils attending middle school in Italy. A new project deals with the possibility of implementing lexical morphology in a pedagogical program aimed at improving literacy skills of adult learners of L2 Italian. Besides my interests in the Second Language Acquisition domain, I also worked (in a historiographical perspective) on language disorders with both organic and psychic origin. 

Modules

Modules running in the period selected: 48.
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Course Name Total credits Online Teacher credits Modules offered by this teacher
Master's degree in Linguistics Language learning (2023/2024)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
PERCORSO 60 CFU CLASSE AA24 Insegnamento delle lingue (2023/2024)   4  eLearning (A)
Bachelor’s degree in Communication Studies Business English for everybody (2022/2023)   3   
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Language learning (2022/2023)   9  eLearning
Master's degree in Linguistics Language learning (2022/2023)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Ph.D. in Linguistics Lezioni Dottorandi (2022/2023)   50  eLearning
Bachelor’s degree in Communication Studies Russian for everybody (2022/2023)   3   
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Language learning (2021/2022)   9  eLearning
Master's degree in Linguistics Language learning (2021/2022)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Master's degree in Linguistics Laboratorio di intercomprensione (2021/2022)   3   
PROFESSIONAL MASTER’S PROGRAMME IN BIBLIOTHERAPY – ACADEMIC YEAR 2021/2022 Lettura e apprendimento linguistico (2021/2022)   3     
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Language learning (2020/2021)   9  eLearning
Master's degree in Linguistics Language learning (2020/2021)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Master's degree in Linguistics Language learning (2019/2020)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Master's degree in Linguistics Bilingualism in the families, school and society (2018/2019)   3  eLearning
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Language learning (2018/2019)   9  eLearning
Master's degree in Linguistics Language learning (2018/2019)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Language learning (2017/2018)   9  eLearning
Ph.D. programme in Foreign Literatures, Languages and Linguistics Lezioni Dottorandi (2017/2018)   10   
Master's degree in Linguistics Theories of language learning (2017/2018)   9  eLearning
Professional Master's programme in Teaching Italian as a second language Acquisizione e apprendimento dell'italiano l2/ls (2017/2018)   4   
Master's degree in Linguistics Experimental Linguistics Lab (2016/2017)   3  eLearning
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Glottology (2016/2017)   6  eLearning
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Language learning (2016/2017)   9  eLearning
Master's degree in Linguistics Theories of language learning (2016/2017)   9  eLearning
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures General Linguistics (2015/2016)   9   
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Glottology (2015/2016)   6   
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Language learning (2015/2016)   9    PARTE I
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures General Linguistics (2014/2015)   9   
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Glottology (2014/2015)   6   
PAS A043 Italian, history and geography in middle schools Linguistica (2014/2015)   3.5    1.2  (PARTE 3)
CLIL - Advanced course for developing methodological and didactical skills for teaching non-linguistic subjects in a foreign language - Science and Technology Modulo online 1 - Modalità di acquisizione e apprendimento di una LS (2014/2015)   2   
CLIL - Advanced course for developing methodological and didactical skills for teaching non-linguistic subjects in a foreign language - Humanities Modulo online 1 - Modalità di acquisizione e apprendimento di una LS (2014/2015)   2   
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures General Linguistics (2013/2014)   9    (Modulo 1)
(Modulo 2)
PAS A043 Italian, history and geography in middle schools Linguistica [Gruppo 1] (2013/2014)   3.5    (acquisizione di italiano lingua seconda)
PAS A043 Italian, history and geography in middle schools Linguistica [Gruppo 2] (2013/2014)   3.5    (Acquisizione di italiano lingua seconda)
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures General Linguistics (2012/2013)   6   
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Glottology (2012/2013)   9   
Bachelor's degree in Speech and Language Therapy (to qualify as a speech and language therapist) Assessment and rehabilitation of disorders of speech therapy in developmental age (2011/2012)   9    SOCIOLINGUISTICA
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures General Linguistics (2011/2012)   6   
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Glottology (2011/2012)   9   
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Glottology (2009/2010)   9    (Modulo 2)
Master's degree in Linguistics Linguistic categories analysis and models (2009/2010)   9    (modulo 2)
Degree in Linguistics and Foreign Language Didactics General Linguistics (2008/2009)   6   
Postgraduate Degree in Linguistics (until 2008-2009) Glottology (2008/2009)   3   
Postgraduate Degree in Linguistics (until 2008-2009) Phonetics and Phonology (2008/2009)   3   
Degree in Foreign Languages and Literatures General Linguistics [Cognomi L-Z] (2007/2008)   6   

News for students

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Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Research groups

GIAM
Il gruppo di ricerca interdisciplinare (L-LIN/21 Slavistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-LIN/12 Lingua inglese) si propone di realizzare e testare un modello di insegnamento delle lingue straniere in ambito universitario, con particolare riferimento al russo e all’inglese. Nello specifico, si prevede la definizione e la sperimentazione di un modello combinato di strategie, modalità e strumenti didattici, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative che facilitano l’inclusione nel quadro di un approccio didattico blended. Tale modello sarà in grado di rispondere all’istanza sempre più urgente di creare percorsi didattici inclusivi, al fine di promuovere e supportare la piena ed equa partecipazione di ciascuno studente al processo educativo.
Research interests
Topic Description Research area
Acquisizione delle lingue seconde Processazione del lessico morfologicamente complesso Linguistics
Language learning and processing
Acquisizione e apprendimento delle lingue seconde, Italiano L2/LS, processazione del lessico morfologicamente complesso nelle lingue seconde I miei interessi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue seconde e si concentrano soprattutto sull'italiano L2/LS. Più specificamente, mi occupo da alcuni anni dello studio della processazione del lessico morfologicamente complesso in prospettiva 'usage-based'. Grazie all'utilizzo di tecniche sperimentali di tipo psicolinguistico (soprattutto il lexical decision e il masked priming) ho analizzato in particolar modo il ruolo di fattori come la frequenza, la salienza e la trasparenza morfotattica e morfosemantica nella processazione delle parole complesse dell'italiano L2. Linguistics
Language learning and processing
Projects
Title Starting date
PRIN PNRR 2022 REAding CompreHension for inclusion (REACH) 12/1/23
Verso una Glottodidattica Inclusiva e Accessibile: un Modello di insegnamento efficace e applicabile (GIAM) 3/1/22
PerformAbility 1/1/22
Perform/Ability 10/1/19
E-FraLit: Employability and Fragile Literacies 1/1/19
MORPHOTEXT 1/1/18
il ruolo della salienza percettiva dei suffissi nella processazione di parole complesse 5/2/16
la processazione dei verbi parasintetici in italiano 12/1/15
la processazione di forme allomorfe e di boundstem in italiano L1 e L2 11/2/14
frequenza e processazione di parole morfologicamente complesse in L1 e L2 5/2/14
"Parole perdute": studi italiani sull'afasia nel primo Novecento 5/1/14
La presenza della lingua inglese nel linguistic landscape 10/1/12
Una prospettiva psicolinguistica sull’acquisizione del lessico morfologicamente complesso dell’interlingua 1/15/12
L'archietettura del lessico complesso delle interlingue 5/15/11
Interfaccia tra morfologia e lessico: il caso degli affissi 10/1/08
Italiano regionale e varietà dialettali. Un osservatorio linguistico sull'italiano parlato a Verona. (continuazione, anno 2004) 1/10/04
Italiano regionale e varietà dialettali. Un osservatorio linguistico sull'italiano parlato a Verona. 7/3/02
Lessico e testo nell'acquisizione dell'italiano L2. Ricognizioni descrittive e implicazioni glottodidattiche. 3/27/01
COFIN 2003-2005 Lessico e testo nell'acquisizione dell'italiano L2 3/27/01




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