acquisire competenze teoriche ed operative sulla comunicazione pubblicitaria, compresa nel più ampio ambito del marketing e della comunicazione di massa. Ciò secondo una prospettiva prevalentemente psicologica con riferimento ai processi di costruzione di significato a livello individuale, gruppale e collettivo nella società post moderna
Prerequisiti: conoscenze in Psicologia sociale e Psicologia del lavoro
Contenuto del corso:
La psicologia nell’area del marketing
Psicologia del consumatore (bisogni e desideri; motivazioni, valori, interessi; processi di decisione)
La comunicazione pubblicitaria (comunicazione e influenzamento, tipologie di pubblicità)
L’analisi della pubblicità
La valutazione della pubblicità (valutazione di efficacia, etica, estetica)
Le ricerche psicologiche per la pubblicità
Le ricerche psicologiche sulla pubblicità
Gli attori del lavoro pubblicitario: ruoli e competenze
Questioni specifiche
Testi di riferimento:
M. Lombardi,” Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie”, Franco Angeli, Milano, 2005.
Ulteriore materiale didattico verrà indicato dal docente durante in corso.
Metodi didattici: lezioni frontali (integrate da testimonianze professionali).
scritta con possibilità di integrazione orale
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