il corso si propone di fornire i contenuti di base relativi agli strumenti a disposizione dell’azienda per sviluppare una comunicazione coerente e sinergica con la propria strategia
Contenuto del corso:
• introduzione al marketing; il marketing-mix; l’evoluzione del marketing in Italia
•le ricerche di mercato; le ricerche di mercato applicate all’advertising
• la comunicazione (pubblicità) nel marketing mix: pubblicità prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e sociale; il budget
• struttura della pubblicità in Italia; investimenti, agenzie di pubblicità, concessionarie, centrali media, ecc. ; le associazioni professionali in Italia-Europa
• le relazioni pubbliche, area corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e presentazione stampa,house organ, family day, lobby, sponsorizzazioni, fiere, crisis management, le pr nell’era digitale, la crm (customer relationship management), la csr (corporate social responsabilty), struttura delle PR in Italia
• sales promotion, propaganda, merchandising, direct marketing
Testi di riferimento: per l’esame verranno forniti materiali specifici via email e inoltre saranno segnalati alcuni testi utili per coloro che volessero approfondire la comunicazione d’impresa.
p.s. – se sarà disponibile nel gennaio 2009, il libro del docente sulla Comunicazione d’Impresa.
Metodi didattici: frequenza obbligatoria; lezioni frontali con uso di videoproiezioni e testimonianze aziendali.
prova scritta
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