Studio dei principi dell’informatica applicata ai beni culturali con approfondimento sistematico dei metodi di elaborazione di immagini e di modelli 3D.
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso:
1. Introduzione all’informatica applicata ai beni culturali:approccio metodologico, ambiti applicativi, cenni ad esperienze esistenti.
2. Introduzione all’elaborazione delle immagini: le immagini digitali, i filtri, il colore, la modellazione 2D, aspetti avanzati.
3. Gestione ed elaborazione dei modelli 3D: elementi di grafica 3D, la modellazione, il rendering, cenni all’animazione.
4. Aspetti avanzati: recupero delle informazioni da database di immagini o modelli 3D, la modellazione 3D a partire dall’osservazione di oggetti reali.
5. Esercitazioni: introduzione ad un programma di elaborazione delle immagini, un programma di grafica 3D.
Testi di riferimento:
• Dispense del docente
• "Comunicazione visiva digitale" - Marini, Bertolo, Rizzi - ADDISON WESLEY
Metodi didattici: Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.
colloquio orale e valutazione di un elaborato scritto.
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