Fornire allo studente gli strumenti conoscitivi per poter interpretare il record fossile, con speciale attenzione ai contesti paleontologici / archeologici del Neogene e Quaternario.
Prerequisiti: Conoscenze di base in scienze della terra e biologia
Contenuto del corso: Il record fossile e lo sviluppo del pensiero paleontologico. Processi di fossilizzazione e tafonomia.
Fossili e processi evolutivi; la specie in paleontologia; tasso di evoluzione, fossili viventi; speciazione, radiazione, estinzione. Dinamica e struttura delle popolazioni. Documentazione fossile della biodiversità. Crisi biologiche ed evoluzione. Global change.
Fossili come indicatori temporali: datazioni relative e “assolute”, cronostratigrafia, biostratigrafia.
Fossili e paleobiogeografia.
Fossili come indicatori paleoambientali. Adattamenti e modi di vita degli organismi fossili; morfologia funzionale. Paleoicnologia.
Testi di riferimento:
Raffi S. & Serpagli E. - Introduzione alla Paleontologia - UTET
Metodi didattici: Didattica frontale
colloquio orale
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