Cultural heritage, cultural identities and memories

Alessandro Arcangeli
Professore associato
Federico Barbierato
Professore associato
Elisa Bellato
Cultore della materia
Federica Formiga
Professore associato
Mara Gioia Migliavacca
Professore associato
Anna Maria Paini
Professore associato
Renata Raccanelli
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Antropologia del patrimonio Anna Maria Paini
le varie declinazioni dell’antropologia contemporanea attorno al patrimonio culturale, nella sua duplice accezione di tangibile e intangibile.
Antropologia del turismo Anna Maria Paini
L'ampio ventaglio di questioni inerenti il turismo 'domestico', con particolare attenzione al turismo responsabile. Lo sguardo dei turisti; quale idea di 'fare turismo'; il senso dell'esperienza del viaggio; pratiche di ospitalità, relazioni tra ospitati e ospitanti.
antropologia museale Elisa Bellato
Anna Maria Paini
Riflessioni teoriche ed esperienze etnografiche collegate al patrimonio materiale e immateriale.
Archivistica Federica Formiga
La competenza consente di rendere fruibili i documenti e materiali di rilevanza storica, artistica e culturale, soggetti a tutela e valorizzazione. Riguarda la capacità di progettare e gestire servizi archivistici e organizzare gli archivi in via di formazione; di individuare caratteristiche, origini, autenticità e importanza di archivi, raccolte e singoli documenti, e distinguere i documenti di valore da quelli che non ne hanno; di progettare e dirigere interventi, atti a prevenire danni ai beni affidati alla sua gestione; di progettare, dirigere interventi di ricognizione; di svolgere attività di ricerca sul patrimonio culturale degli archivi e pubblicizzarne i risultati mediante testi, convegni, seminari; di incrementare la fruizione, la didattica e la valorizzazione del patrimonio archivistico, destinando spazi e strumenti alla consultazione degli archivi, organizzando mostre e così via. Le competenze riguardano anche l'archivistica informatica per la quale il documento va pensato e gestito nella fase dell'archivio corrente vista l'instabilità del contesto di creazione che non permette una corretta conservazione se non ragionata fin dall'inizio
Etnoarcheologia Mara Gioia Migliavacca
Studio, in prospettiva e con metodi archeologici, di manufatti e attività svolte da gruppi umani viventi.
Lingua e letteratura latina: modelli culturali Renata Raccanelli
Rappresentazioni simboliche delle relazioni (parentela, amicitia, cittadinanza). Miti, exempla e racconti tradizionali romani, come veicolo di modelli culturali di pensiero e comportamento.
Storia culturale Alessandro Arcangeli
La storia culturale "interroga il passato chiedendogli come la gente all'epoca percepì e interpretò se stessa, quali motivazioni materiali, mentali e sociali influirono, rispettivamente, sulle modalità di percezione e di produzione di senso e sugli effetti che ne derivarono" (Ute Daniel, Kompendium Kulturgeschichte, 2001).
Storia della Repubblica di Venezia Federico Barbierato
Lo studio della Repubblica di Venezia come sistema politico e sociale, unitamente alle sue declinazioni culturali e religiose.
Storia della stregoneria e delle credenze demonologiche Federico Barbierato
Lo studio dei fenomeni riconducibili al mondo della stregoneria in Età moderna e i legami con le credenze demonologiche

Attività

Strutture

Condividi