Notizie tecniche sugli esami estivi 2020 - Lingua italiana per la comunicazione

Notizie tecniche sugli esami estivi 2020 - Lingua italiana per la comunicazione

Gentili studentesse, gentili studenti,
come sapete, nella prossima sessione estiva gli esami del corso di Lingua italiana per la comunicazione (e del corso associato di Grammatica e storia della lingua italiana) si svolgeranno in forma orale e per via telematica. Vi comunico qui di seguito alcune istruzioni tecniche per l’ordinato svolgimento della prova.
 
1)Per l’esame ci serviremo della piattaforma Zoom. Tuttavia, non utilizzerò la nuova infastruttura esamionline.univr.it, dunque il meeting Zoom non sarà gestito attraverso la piattaforma Moodle. Utilizzerò invece il mio account Zoom istituzionale, creando un meeting poco prima dell’inizio dell’appello e poi inviando via mail il link per il collegamento a tutti gli studenti iscritti nella lista ESSE3. Per sicurezza, pubblicherò il link anche in un Annuncio della pagina Moodle dedicata al Corso. L’appello inizierà alle ore 8.30, dunque la comunicazione del link Zoom a cui collegarvi vi arriverà intorno alle ore 8.20 dello stesso giorno.
2)Come sapete dall’esperienza della didattica on-line, per collegarsi al meeting Zoom è sufficiente cliccare sul link. Nella comunicazione io indicherò comunque anche l’ID del meeting e la relativa PW, nel caso che il sistema ve la richieda. Qualora abbiate seri problemi di collegamento, vi prego di mandarmi una mail all’indirizzo istituzionale arnaldo.soldani@univr.it. Se quando arriverà il vostro turno non vi vedrò collegati, andrò a controllare la posta e vi contatterò immediatamente, sempre via mail, per risolvere il problema.
3)Per evitare che tutti restiate collegati per l’intera durata dell’appello, organizzerò dei turni. In pratica prenderò la lista degli iscritti su ESSE3 (in ordine di iscrizione) e pianificherò la presenza di 3 candidati per ogni ora. I tre candidati dovranno collegarsi al meeting qualche minuto prima del loro turno e restare collegati per tutta la durata oraria del turno, in modo da assicurare che la prova di ciascuno si svolga davanti a due testimoni, come vuole il regolamento. La lista dei turni vi verrà inviata il giorno prima dell’esame mediante posta elettronica al vostro account istituzionale. La caricherò inoltre anche sulla pagina Moodle del corso. Prego gli studenti che si sono iscritti alla lista ma poi hanno deciso di non svolgere l’esame, di cancellare la loro iscrizione, in modo da evitare che la lista finale non rispecchi la reale presenza dei candidati.
4)L’appello sarà verbalizzante. Dunque, per questa sessione estiva, il voto non sarà registrato successivamente, in un apposito appello di sola verbalizzazione, ma verrà comunicato seduta stante e sarà verbalizzato subito dopo il colloquio. Naturalmente, come da regolamento, allo studente è garantita la facoltà di ritirarsi dalla prova prima della verbalizzazione del voto.
 
Infine mi permetto di dare qualche indicazione sui contenuti del colloquio. Nella sostanza, questo sarà diviso in tre parti, in cui saranno verificate le competenze relative alle tre sezioni tematiche del corso:
 
a)     Caratteri distintivi dell’italiano: distribuzione geografica, scansione cronologica, dialetti e lingua nazionale, grammatica storica, alcuni punti del sistema grammaticale.
b)    Storia dell’italiano: profilo diacronico per secoli, dalla tarda antichità ai nostri giorni; linguaggio politico; varietà dell’italiano contemporaneo (standard, neostandard, giovanile, ecc.).
c)     L’italiano nei media contemporanei.
 
 
Data pubblicazione
giovedì 4 giugno 2020 - 11.28.25
ultima modifica
giovedì 4 giugno 2020- 11.42.15
Oggetto
Notizie tecniche sugli esami estivi 2020 - Lingua italiana per la comunicazione
Pubblicato da
Arnaldo Soldani
Grammatica e storia della lingua italiana SC (i) (2017/2018)
Grammatica e storia della lingua italiana SC (i) (2018/2019)
Lingua italiana per la comunicazione (i) (2019/2020)