Notizie tecniche sugli esami estivi 2020 - Stilistica e metrica italiana

Notizie tecniche sugli esami estivi 2020 - Stilistica e metrica italiana

Gentili studentesse, gentili studenti,
come sapete, nella prossima sessione estiva gli esami del corso di Stilistica e metrica italiana si svolgeranno in forma orale e per via telematica. Vi comunico qui di seguito alcune istruzioni tecniche per l’ordinato svolgimento della prova.
 
1)Per l’esame ci serviremo della piattaforma Zoom. Tuttavia, non utilizzerò la nuova infastruttura esamionline.univr.it, dunque il meeting Zoom non sarà gestito attraverso la piattaforma Moodle. Come per le lezioni, utilizzerò invece il mio account Zoom istituzionale, creando un meeting poco prima dell’inizio dell’appello e poi inviando via mail il link per il collegamento a tutti gli studenti iscritti nella lista ESSE3. Per sicurezza, pubblicherò il link anche in un Annuncio della pagina Moodle dedicata al Corso. L’appello inizierà alle ore 8.30, dunque la comunicazione del link Zoom a cui collegarvi vi arriverà intorno alle ore 8.20 dello stesso giorno.
2)Come sapete dall’esperienza della didattica on-line, per collegarsi al meeting Zoom è sufficiente cliccare sul link. Nella comunicazione io indicherò comunque anche l’ID del meeting e la relativa PW, nel caso che il sistema ve la richieda. Qualora abbiate seri problemi di collegamento, vi prego di mandarmi una mail all’indirizzo istituzionale arnaldo.soldani@univr.it. Se quando arriverà il vostro turno non vi vedrò collegati, andrò a controllare la posta e vi contatterò immediatamente, sempre via mail, per risolvere il problema.
3)Per evitare che tutti restiate collegati per l’intera durata dell’appello, organizzerò dei turni. In pratica prenderò la lista degli iscritti su ESSE3 (in ordine di iscrizione) e pianificherò la presenza di 3 candidati per ogni ora. I tre candidati dovranno collegarsi al meeting qualche minuto prima del loro turno e restare collegati per tutta la durata oraria del turno, in modo da assicurare che la prova di ciascuno si svolga davanti a due testimoni, come vuole il regolamento. La lista dei turni vi verrà inviata il giorno prima dell’esame mediante posta elettronica al vostro account istituzionale. La caricherò inoltre anche sulla pagina Moodle del corso. Prego gli studenti che si sono iscritti alla lista ma poi hanno deciso di non svolgere l’esame, di cancellare la loro iscrizione, in modo da evitare che la lista finale non rispecchi la reale presenza dei candidati.
4)L’appello sarà verbalizzante. Dunque, il voto verrà comunicato seduta stante e sarà registrato subito dopo il colloquio. Naturalmente, come da regolamento, allo studente è garantita la facoltà di ritirarsi dalla prova prima della verbalizzazione del voto.
 
Infine mi permetto di dare qualche indicazione sui contenuti del colloquio. Nella sostanza, questo sarà diviso in due parti, in cui saranno verificate le competenze relative alle due sezioni tematiche del corso:
 
a)     Competenze generali di metrica italiana. Le competenze saranno accertate sottopondendo al candidato un testo poetico della tradizione. Lo studente sarà chiamato a riconoscere il suo genere metrico e ad analizzare le sue componenti interne, in particolare il suo schema (formula sillabica, disposizione delle rime) e il trattamento ritmico di almeno uno dei suoi versi. Seguirà una discussione sulla storia di quel genere nella tradizione italiana.
b)    Verifica delle conoscenze acquisite sulla metrica della poesia contemporanea. Il candidato sarà chiamato ad analizzare metricamente uno dei cinque testi da lui scelti nella lista indicata dal docente e caricata sulla piattaforma Moodle a conclusione del corso. L’analisi del testo fornirà lo spunto per la discussione di alcuni istituti della metrica contemporanea.
 
In entrambi i momenti della prova il testo analizzato verrà condiviso sullo schermo. Gli studenti iscritti ad anni precedenti all’attuale potranno sostenere l’esame sul programma del loro corso.
 
Data pubblicazione
giovedì 4 giugno 2020 - 11.41.46
Oggetto
Notizie tecniche sugli esami estivi 2020 - Stilistica e metrica italiana
Pubblicato da
Arnaldo Soldani
Stilistica e metrica italiana (m) (2018/2019)
Stilistica e metrica italiana (m) (2019/2020)
Stilistica e metrica italiana (m) (2017/2018)