Laboratorio di archeologia classica: riorganizzazione lezioni, attività e modalità di partecipazione

Laboratorio di archeologia classica: riorganizzazione lezioni, attività e modalità di partecipazione

Care studentesse, cari studenti,
data l'incertezza attuale e sull'immediato futuro, ho pensato di riorganizzare il Laboratorio di archeologia classica trasformandolo in un workshop da seguire e svolgere completamente on line su tecnologie e dati liberi[*] per l'archeologia e i beni culturali.
L'obiettivo è quello di introdurvi tramite lezioni teoriche e pratiche ad  alcuni tra i principali applicativi e banche dati disponibili per l'utilizzo libero e gratuito, così che possiate esercitarvi a casa fin da subito con strumenti utili per i vostri studi, ricerche e lavoro futuro.
Consiglio caldamente di partecipare anche a chi non ha scelto specificatamente l'indirizzo archeologico, in quanto le tecnologie presentate sono attualmente impiegate nell'ambito della ricerca, tutela e valorizzazione di tutti i beni culturali, non solo di quelli archeologi.
Le lezioni sono ad accesso libero: tutti possono seguirle entrando nella stanza ZOOM del laboratorio all'orario stabilito per i singoli incontri. Alla pagina del corso trovate il programma e una breve descrizione degli argomenti trattati.
Per sostenere la prova finale e ottenere i crediti CFU è necessario iscriversi alla piattaforma moodle tramite la quale verranno messi a disposizione i materiali necessari per la preparazione e verranno concordate le attività da svolgere.
Per informazioni scrivere a: piergiovanna.grossi@univr.it

[*]: con tecnologie libere si intendono applicativi e banche rilasciati con licenza libera ovvero con licenze che garantiscono a tutti la libertà di uso, riuso, copia, modifica (non solo "gratis" dunque). Per approfondimenti si veda: https://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_libera

Data pubblicazione
venerdì 10 aprile 2020 - 12.26.03
ultima modifica
mercoledì 15 aprile 2020- 15.01.07
Oggetto
Laboratorio di archeologia classica: riorganizzazione lezioni, attività e modalità di partecipazione
Pubblicato da
Piergiovanna Grossi
Laboratorio di archeologia classica (2019/2020)
Laurea in Beni culturali
Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia