Esame Sistemi per il recupero delle informazioni

Esame Sistemi per il recupero delle informazioni

Come già definito dalla segreteria, verrà data un'ultima possibilità per svolgere l'esame di Sistemi per il recupero delle informazioni.
La modalità di questo ultimo esame (come già scritto) sarà la presentazione di una tesina che verrà successivamente valutata.
Termine ultimo per la consegna delle tesine è il 20 Dicembre 2020 a me tramite mail salvo diverso avviso.
E stato prestabilito lo scorso settembre una data dell'appello per consentirmi la verbalizzazione, qualora qualcuno non si fosse iscritto, mi faccia sapere,entro e non oltre il 31 ottobre  e provvederò di autorità all'inserimento nell'appello (che di fatto risulta ovviamente già chiuso).
Volendo NON penalizzare gli studenti, che avessero già lavorato al sito in wordpress (vecchia modalità) sono pregati di inviarmi il link entro 8 ottobre 2020, tale parte per chi l'ha già svolta sarà comunque valutata nell'intero esame.

Di seguito 4 temi, ogni studente ne scelga 1 e produca un elaborato 
 

1) Illusatrare, l'evoluzione dei motori di ricerca, indicando come sono state raffinate le tecniche di SEO negli anni, come i motori di ricerca acquisiscano le informazioni e le presentino agli "internauti". Si illustrino inoltre gli strumenti messi a disposizione da google e bing per il SEO.

2) Nel 1991 al CERN nasce il WEB, indicare l'evoluzione soffermadosi in modo particolare sull'evoluzione del protoccollo "da HTTP a HTTPS" indicando cosa comporta la "S" come i browser e i server gestiscono la "S" non solo ai fini pratici, ma  anche a livello tecnologico cosa è cabiato e come.  Il candidato infine illustri se e in che modo il protocollo https ha influito sui risultati presentati dai motori di ricerca.

3) Si illustri per quale ragione è stato realizzato  il DEP web e cosa comporta l’utilizzo, le tecniche di accesso, e le differenze con il DARK WEB. Si illustri inoltre cosa si intende per finger print e cosa è la navigazione anonima e le principali tecniche per la sua implementazione.

4) Le cripto valute oggi stanno entrando sempre di più nella nostra vita quotidiana, si illustri come sono nate, la loro evoluzione, pregi e difetti (citando fonti autorevoli) del loro impiego.
Si illustri inoltre almeno 2 criptovalute ed eventuali progetti che hanno spinto la loro creazione.


 
Publication date
Thursday, October 1, 2020 - 8:20:09 AM
Subject
Esame Sistemi per il recupero delle informazioni
Published by
Nicola Drago
Information Retrieval Systems (m) (2018/2019)
Master’s degree in Publishing and Journalism