Conoscenza Scientifica e Strategie di Apprendimento Attivo - 4 seminari in modalità telematica - 23, 27, 30 novembre e 4 dicembre

Conoscenza Scientifica e Strategie di Apprendimento Attivo - 4 seminari in modalità telematica - 23, 27, 30 novembre e 4 dicembre

Care studentesse e studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria,
 
con il supporto del Centro TaLC (Teaching and Learning Center) del nostro Ateneo nei pomeriggi del 23, 27, 30 novembre e 4 dicembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30 abbiamo organizzato in modalità telematica via zoom un mini-corso nella forma di quattro seminari indipendenti con spazi di discussione e confronto:
 
Approcci didattici innovativi alle discipline scientifiche. Conoscenza scientifica e strategie di apprendimento attivo.
 
Il corso, tenuto dal prof. Claudio Fazio del Dipartimento di Fisica dell'Università di Palermo, intende fornire una introduzione generale alle metodologie della didattica attiva con un focus particolare sulla Fisica. È prevista la registrazione delle lezioni. Verrà valutata in base all'evoluzione della situazione la possibilità che l'ultimo incontro del 4 dicembre possa essere svolto anche in presenza per favorire l'interazione con il docente.
 
Per il suo carattere generale e introduttivo alla didattica delle discipline scientifiche il corso è di interesse anche per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria. Per gli studenti sia dell'a.a. 2020-2021 sia degli anni accademici precedenti che parteciperanno ad almeno due delle quattro lezioni, la presentazione di un elaborato sui temi trattati sostituirà la stesura e la relativa valutazione dell'Unità di Apprendimento richiesta per il superamento dell'esame di "Fondamenti e Didattica della Fisica". Indicazioni dettagliate saranno fornite agli interessati entro la fine di dicembre.
 
Per la partecipazione vi chiediamo di inviare una mail all'indirizzo talc@ateneo.univr.it, indicando nell'oggetto "Partecipazione al corso: Conoscenza scientifica e strategie di apprendimento attivo" e specificando nella mail a) nome e cognome b) studente di Scienze della Formazione Primaria c) l'indirizzo mail al quale volete ricevere il link per la partecipazione.
 
Di seguito maggiori dettagli.
 
Prof.ssa Francesca Monti
Il Team del Teaching and Learning Center
 
Obiettivi formativi del corso:
Conoscenza e comprensione delle più comuni metodologie di apprendimento attivo
Comprensione degli ambiti rispetto ai quali le metodologie di apprendimento attivo si sono rivelate più efficaci
Individuazione dei punti di forza e di debolezza delle metodologie di apprendimento attivo
Analisi della metodologia dell’Inquiry-Based Science Education
Analisi del concetto di Responsible Research and Innovation
Comprensione del ruolo della Storia della Fisica nella Didattica della Fisica
Discussione del ruolo della “Conoscenza Comune” nei processi di insegnamento-apprendimento della Fisica
Comprensione del concetto di modello e del suo utilizzo in Fisica
 
Programma del corso
 
23 novembre 2020
Modelli spontanei di conoscenza e conoscenza scientifica
 
27 novembre 2020
Strategie di apprendimento attivo
 
30 novembre 2020
Didattica sostenibile: "inquiry based science education" e "responsible research and innovation"
 
4 dicembre 2020
I modelli nella didattica delle discipline scientifiche: un approccio unificante a fenomeni "diversi"
 
Data pubblicazione
mercoledì 4 novembre 2020 - 12.20.18
Oggetto
Conoscenza Scientifica e Strategie di Apprendimento Attivo - 4 seminari in modalità telematica - 23, 27, 30 novembre e 4 dicembre
Pubblicato da
Francesca Monti
Fondamenti e didattica della fisica (2020/2021)
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria