Letteratura infanzia a.a. 2019/20 e a.a. 2020/21: programmi, indicazioni per esami e per studio

Letteratura infanzia a.a. 2019/20 e a.a. 2020/21: programmi, indicazioni per esami e per studio

PROGRAMMI E CONSIGLI PER LO STUDIO E GLI ESAMI ORALI di Letteratura per l’infanzia

Corso di laurea Scienze della Formazione Primaria
a cura del docente: Luca G. M. Ganzerla
 
I PROGRAMMI
 
Si informano le studentesse e gli studenti di “LETTERATURA PER L’INFANZIA a.a. 2019/2020”
che i testi d'esame sono i seguenti per l'anno accademico 2019-2020:
A)   S. Blezza Picherle, Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Una narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, Verona, Quiedit, 2019 (3° edizione).
B)   S. Blezza Picherle, Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola, Milano, Franco Angeli, nuova edizione, 2015. NOTA: solo edizione 2015 o successive ristampe.
C)   C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, Modena, Equilibri, 2011. NOTA: o successive ristampe.
D)   G. Rodari, La grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie, Einaudi (1° ed. 1973 e successive).
E)   relazione di un’opera di narrativa. Per le modalità di svolgimento della relazione dell’opera di narrativa e la rosa di titoli tra cui scegliere si rimanda a quanto contenuto sulla piattaforma moodle del Corso e alle successive comunicazioni via email integrative.
 
 
Si informano le studentesse e gli studenti di “LETTERATURA PER L’INFANZIA a.a. 2020/2021
che i testi d'esame sono i seguenti per l'anno accademico 2020-2021:
A)   S. Blezza Picherle, Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Una narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, Verona, Quiedit, 2020 (4° edizione).
B)   S. Blezza Picherle, Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola, Milano, Franco Angeli, nuova edizione, 2015. NOTA: solo edizione 2015 o successive ristampe.
C)   C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, Modena, Equilibri, 2011. NOTA: o successive ristampe.
D)   G. Rodari, La grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie, Einaudi (1° ed. 1973 e successive).
E)   relazione di un’opera di narrativa. Per le modalità di svolgimento della relazione dell’opera di narrativa e la rosa di titoli tra cui scegliere si rimanda a quanto contenuto sulla piattaforma moodle del Corso.
 
INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME ORALE
 
Data la situazione particolare gli esami, anziché scritti come indicato prima dell'emergenza, verranno svolti in forma orale in streaming con ZOOM.
 
Leggete con attenzione le indicazioni e le regole per gli studenti (incluso le app da scaricare) per svolgere l’esame in forma orale pubblicati nella sezione dedicata del sito dell’Università www.univr.it .
Gli studenti si iscrivano normalmente agli esami on line e poi, nel corso del primo streaming su zoom, sarà fatto l’appello e verranno date indicazioni per suddividere gli orali su più giornate (in base al numero dei presenti all’appello).
 
Gli orali si svolgeranno, quantomeno, sempre a coppie di studentesse/studenti.
 
==> Per una più proficua e mirata distribuzione degli orali si richiede la collaborazione dei rispettivi rappresentati studenti di riferimento.
 
Le date degli appelli sono:
  • 1° appello 20 gennaio 2020 – 9.30;
  • 2° appello 10 febbraio 2020 – 9.30.
 
ATTENZIONE:
Inviare la relazione scritta alla mail del docente (con richiesta di ricevuta di ritorno) una settimana prima della data di esame.
 
La valutazione dell’esame verrà pubblicata tra gli AVVISI alcuni giorni successivi allo svolgimento dell’ultima prova orale.
 
La valutazione è una media ponderata tra esito dell’esame e del laboratorio, a cui l’esito della relazione sull’opera di narrativa contribuisce per un massimo di 1/1.5 punti. A condizione che non ci sia troppo discrepanza tra l’esito dell’esame e l’esito della relazione.
 
INDICAZIONI E CONSIGLI PER LO STUDIO E LA PREPARAZIONE DELL’ESAME
 
Si ALLEGANO i consigli per lo studio e per sostenere al meglio l’esame che si sollecita a leggere con attenzione onde sostenere un esame efficace.
 
Luca G. M. Ganzerla
Data pubblicazione
domenica 20 dicembre 2020 - 10.57.21
ultima modifica
martedì 5 gennaio 2021- 16.00.26
Oggetto
Letteratura infanzia a.a. 2019/20 e a.a. 2020/21: programmi, indicazioni per esami e per studio
Pubblicato da
Luca Giovanni Michelangelo Ganzerla
Letteratura per l'infanzia (2021/2022)
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Allegati