modalità d'esame, calendario e ricevimento studenti

modalità d'esame, calendario e ricevimento studenti

In merito alle richieste pervenutemi da alcuni studenti ecco quanto mi è stato comunicato nella giornata di venerdì scorso 7 maggio. 
«Il Tavolo di coordinamento permanente della didattica dell’area delle Scienze umanistiche, nella seduta del 13 aprile 2021 ha definito che, per tutti gli esami della macroarea delle Scienze umanistiche, i docenti non possano modificare la modalità di svolgimento degli esami una volta aperti gli appelli. Resta salva la modifica della modalità nel caso di provvedimenti a livello nazionale che diano diverse indicazioni. Seguendo le linee indicate dal Tavolo tecnico e come concordato nella telefonata di questa mattina, le confermo che è possibile modificare le modalità dei suoi appelli».
Al riguardo ricordo agli studenti che, nel mio caso non si tratta di una modifica in corso delle modalità d’esame. Tutti i miei insegnamenti prevedono, da anni, l’esame in modalità scritta, durata della prova quattro ore, come si può riscontrare nei programmi d’esame. Solo a seguito della pandemia e delle disposizioni subentrate gli esami sono stati convertiti in modalità orale, cioè su piattaforma zoom, a partire dalla sessione estiva 2020. Come sopra riportato tali necessità sono fortunatamente rientrate, per più ragioni ho pertanto chiesto di ripristinare la modalità originaria d’esame scritto: il numero di corsi a mio carico, il numero degli iscritti ad ogni appello considerata la media, i tempi necessari agli esami orali ovviamente tutti a mio carico e a fronte della possibilità offerta agli studenti di una suddivisione del programma d’esame. Ebbene tutto questo causa, tra l’altro, il restringersi dei tempi fra un appello e l’altro, poiché è necessaria circa una settimana per l’espletamento degli esami orali di ciascun appello con la dovuta tempistica a garanzia delle esigenze di tutti e della regolarità.
Per facilitare gli studenti che devono raggiungere l’ateneo da lontano ho fissato l’appello degli esami scritti nel primo pomeriggio anziché il mattino.
Si chiede a ciascuno di portare con sé uno stampato dello screenshot del voto già conseguito negli esami parziali e comunicato a suo tempo negli avvisi, da allegarsi alla prova scritta al momento della consegna.

Di seguito il calendario degli esami
1 app. Esame SCRITTO - 07/06/2021 ore 14.00 - aula 2.3 (Capienza Covid - 64)
2 app. Esame SCRITTO -  21/06/2021 ore 14.00 - aula 2.3 (Capienza Covid - 64)
3 app. Esame SCRITTO -  13/07/2021 ore 14.00 - aula 2.3 (Capienza Covid - 64)
 
Per qualsiasi chiarimento in proposito, per richieste di precisazioni in merito ai programmi è previsto un ricevimento su piattaforma zoom martedì 11 maggio alle ore 12.00. Il link corrisponde a quello pubblicato per le lezioni e gli esami, è quindi recuperabile negli avvisi e in moodle.
Nel caso di impossibilità tecnica ad effettuare il collegamento in quella data e in quel momento, sarà mia cura pubblicare un aggiornamento.
Publication date
Sunday, May 9, 2021 - 9:50:42 AM
Last Modified
Sunday, May 9, 2021- 3:16:49 PM
Subject
modalità d'esame, calendario e ricevimento studenti
Published by
Giorgio Fossaluzza
European Art History (i) (2021/2022)
History of Illustration (2021/2022)
History of Modern Art (2021/2022)
History of Modern Art II - LM [Sede VR] (2021/2022)
International art history (2021/2022)
Master Drawings. History, Technique, Function (2020/2021)