INFO PER ESAME GEOGRAFIA BC E INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA GEOGRAFIA LETTERE

INFO PER ESAME GEOGRAFIA BC E INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA GEOGRAFIA LETTERE

Gentili Studenti, da qualche giorno si sono concluse le lezioni del Corso di Geografia e di Introduzione allo studio della Geografia dell'Anno Accademico 2021/2022.

E' stato questo per me un anno di lezioni molto particolare in quanto mi ero riproposta, preparando questo corso, di offrire agli studenti un modo nuovo di fare geografia.

Vi ho infatti dato la possibilità di frequentare un evento unico nel suo genere (il Festival Terra2050) e vi ho indicato da studiare, anzichè i due testi tradizionali, un testo e delle carte geografiche.

 

Con molto rammarico però il risultato raggiunto è stato ben lontano dalle aspettative.

 

Mi sono trovata davanti studenti che hanno avuto solo il problema di raggiungere le 20 ore di presenza ed altri che hanno fatto illazioni bieche e di cattivo gusto sul motivo dell'acquisto delle carte geografiche.

 

Riguardo al monte ore segnalo che, forse, non è  stato a tutti evidente che i relatori che si sono succeduti nei vari convegni erano di calibro internazionale (mi riferisco ai Proff. Carli, Giannotti, Joime, Riggio, Ferlinghetti, ecc).

 

Riguardo ai materiali bibliografici informo che è obbligo degli studenti portare il materiale all'esame, qualunque esso sia.

Per legge non sono ammesse fotocopie e il Docente ha il diritto/dovere di far rispettare la Legge.

 

Per quanto attiene le carte a lezione, più volte, ho segnalato come si sarebbero usate all'esame, spiegando che si sarebbe discusso su di esse partendo da osservazioni che ogni studente avrebbe fatto.

 

Dopo decenni di insegnamento quest'anno mi trovo di fronte studenti che pare non comprendano l'opportunità che è data loro di crersi un futuro, sì un futuro anche studiando le carte geografiche. 

 

Era mia intenzione dialogare con ciascuno di voi in sede d'esame sul valore e sul significato della carta e della cartografia collegata alla geografia, scienza indispensbile per capire il mondo, ma mi rendo conto che questo non è possibile visto il punto di vista di molti di voi.

 

Mi trovo quindi costretta ad adottare un atteggiamento molto diverso dal mio modo di essere (ma comune ai più), ovvero quello di inviarvi un documento da studiare per l'esame e sul quale verrete interrogati all'orale che vi spiega, certamente meglio di quanto ho saputo fare a lezione, perchè portare all'esame delle carte geografiche e perchè studiare geografia.

Come dicono:  "Non val parlar a chi sentir non vuole"-

 

SEGNALO CHE SONO STATE INSERITE LE DATE PER GLI APPELLI DEGLI ESAMI DI FEBBRAIO: CI SONO DUE DATE PER OGNI APPELLO.

UNA PER LO SCRITTO E, LA SETTIMANA SEGUENTE, PER L'ORALE (NECESSARIO PER CONCLUDERE L'ESAME).

CHI VUOLE FARE L'ESAME SOLO ORALMENTE SI ISCRIVE AD ENTRAMBE MA FA SOLO L'ESAME NELLA SECONDA DATA.

 

E' POSSIBILE FARE 'ESAME ORALE PRIMA DELLE DATE UFFICIALI SCRIVENDO ALLA SOTTOSCRITTA PER CONCORDARE GIORNO E ORA.

Data pubblicazione
martedì 9 novembre 2021 - 15.18.54
ultima modifica
martedì 30 novembre 2021- 10.20.09
Oggetto
INFO PER ESAME GEOGRAFIA BC E INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA GEOGRAFIA LETTERE
Pubblicato da
Maria Pappalardo
Geografia BC (i) (2020/2021)
Introduzione allo studio della geografia e della storia - INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA GEOGRAFIA (I) (2020/2021)