Biblioteche di dipartimento

Biblioteca "Franco Riva", Dipartimento Culture e Civiltà

AVVISO IMPORTANTE (Emergenza Coronavirus):

Le biblioteche specialistiche osservano le disposizioni pubblicate dall’Unità di crisi sulla pagina di Ateneo Info-covid 

Altre informazioni sull'accesso e sui servizi nelle biblioteche di Ateneo per tutta la durata dell'emergenza Coronavirus e FAQ in #lamiabibiotecadacasa.

Un patrimonio di circa 30.000 Volumi e 21 riviste attive italiane e straniere, un centinaio di riviste cessate, microfilm, audio e videocassette, cd-rom e cd musicali. Gran parte del patrimonio documentario proviene dalle biblioteche degli ex istituti di Italianistica, Linguistica e Lingue Straniere, Discipline Classiche della ex Facoltà di Lettere e Filosofia. Sigla nel Catalogo collettivo: LLS.
Il settore Linguistica è diviso in sezioni di: linguistica generale, teorica, applicata; linguistica italiana, germanica, romanza, indoeuropea, greca, latina; lingua francese, inglese, spagnola e tedesca.
Il settore Discipline Classiche è diviso in 14 sezioni: Autori latini e Autori greci, Collane latine, Collane greche, Filologia, Bibliografie-Lessici-Vocabolari, Lingue varie, Religione, Storia, Diritto, Storia della Letteratura, Varie, Costume, Filosofia, Medioevo.
Il settore Italianistica comprende opere di letteratura italiana, critica letteraria, storia della lingua italiana, filologia medioevale e umanistica, letteratura comparata, storia del teatro e dello spettacolo, cinema, scienze della comunicazione, informatica umanistica e altri testi interdisciplinari.
Il patrimonio bibliografico del Dipartimento è inserito nel portale per la ricerca bibliografica Universe.

 

Biblioteca "Luigi Ambrosoli", Dipartimento Culture e Civiltà

AVVISO IMPORTANTE (Emergenza Coronavirus)

Le biblioteche specialistiche osservano le disposizioni pubblicate dall’Unità di crisi sulla pagina di Ateneo Info-covid 

FAQ su risorse e servizi online del Sistema Bibliotecario (aggiornamento continuo) in #lamiabibliotecadacasa

 

La Biblioteca "Luigi Ambrosoli" offre all'utenza un ricco patrimonio bibliografico in ambito storico, geografico e storico-artistico, costantemente aggiornato attraverso acquisizioni specialistiche e donazioni da parte di enti, accademici o privati cittadini.

Dispone di un'ampia sala di consultazione con 25 posti a sedere, wi-fi di Ateneo e una postazione appositamente dedicata alla consultazione del catalogo delle risorse digitali.

Accoglie nuclei bibliografici temativi di notevole pregio fra cui: il corposo fondo cartografico e il fondo "Rossana Bossaglia" sul Liberty e l'Art Déco.

 

Organizzazione

Strutture del dipartimento