Biblioteche di dipartimento

Biblioteca "Franco Riva", Dipartimento Culture e Civiltà
CHIUSURA ESTIVA
La Biblioteca "F. Riva" rimarrà CHIUSA dal 9 al 20 agosto compreso


AVVISO IMPORTANTE (Emergenza Coronavirus): 

Il prestito è attivo previa prenotazione dei libri tramite form online.

Il volume richiesto può essere ritirato, dopo aver ricevuto conferma della disponibilitàdal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 15, il venerdì dalle 9 alle 13.

La restituzione deve avvenire esclusivamente tramite il box di autorestituzione, adiacente alla Biblioteca Frinzi, accessibile da lun a ven 7.30-19.30; sab 7.30-14. 
 
L'accesso alle sale delle biblioteche specialistiche è consentito ai docenti, al personale TA e a tesisti, dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti in possesso dell'autorizzazione sottoscritta dai Responsabili di ricerca/tesi/progetto (vai al Modello di autorizzazione). 

È necessario concordare un appuntamento con la referente via e-mail. Si accede solo per la consultazione di fonti non altrimenti fruibili.  
 
Ulteriori informazioni sull'accesso e sui servizi nelle biblioteche di Ateneo per tutta la durata dell'emergenza Coronavirus.
FAQ su risorse e servizi online del Sistema Bibliotecario (aggiornamento continuo) in #lamiabibliotecadacasa 
 
 

Circa 29.000 Volumi e 21 riviste attive italiane e straniere, un centinaio di riviste cessate, microfilm, audio e videocassette, cd-rom e cd musicali. Gran parte del patrimonio documentario proviene dalle biblioteche degli ex istituti di Italianistica, Linguistica e Lingue Straniere, Discipline Classiche della ex Facoltà di Lettere e Filosofia. Sigla nel Catalogo collettivo: LLS.
Il settore Linguistica è diviso in sezioni di: linguistica generale, teorica, applicata; linguistica italiana, germanica, romanza, ecc.; linguistica indoeuropea, greca, latina; lingua francese, inglese, spagnola e tedesca.
Il settore Discipline Classiche è diviso in 14 sezioni: Autori latini e Autori greci, Collane latine, Collane greche, Filologia, Bibliografie-Lessici-Vocabolari, Lingue varie, Religione, Storia, Diritto, Storia della Letteratura, Varie, Costume, Filosofia, Medioevo.
Il settore Italianistica comprende opere di letteratura italiana, critica letteraria, storia della lingua italiana, filologia medioevale e umanistica, letteratura comparata, storia del teatro e dello spettacolo, cinema, scienze della comunicazione, informatica umanistica e altri testi interdisciplinari.
Il patrimonio bibliografico del Dipartimento è inserito nel portale per la ricerca bibliografica Universe.
 
 
Biblioteca "Luigi Ambrosoli", Dipartimento Culture e Civiltà
CHIUSURA ESTIVA
La Biblioteca Luigi Ambrosoli rimarrà CHIUSA dal 9 al 20 agosto compreso.

 
AVVISO IMPORTANTE (Emergenza Coronavirus):
 
Il prestito è attivo previa prenotazione dei libri tramite form online. Il volume richiesto può essere ritirato, dopo aver ricevuto conferma della disponibilità, dal lunedì al giovedì (ore 9-15) e il venerdì (ore 9-13).
  
La restituzione deve avvenire esclusivamente tramite il box di autorestituzione, adiacente alla Biblioteca Frinzi, accessibile da lun a ven 7.30-19.30; sab 7.30-14. 
L'accesso alle sale delle biblioteche specialistiche è consentito ai docenti, al personale TA e a tesisti, dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti in possesso dell'autorizzazione sottoscritta dai Responsabili di ricerca/tesi/progetto (vai al Modello di autorizzazione). È necessario concordare un appuntamento con la referente via e-mail. Si accede solo per la consultazione di fonti non altrimenti fruibili.  
 
Ulteriori informazioni sull'accesso e sui servizi nelle biblioteche di Ateneo per tutta la durata dell'emergenza Coronavirus.
FAQ su risorse e servizi online del Sistema Bibliotecario (aggiornamento continuo) in #lamiabibliotecadacasa 
 

La Biblioteca "Luigi Ambrosoli" (sigla STL nel catalogo collettivo) raccoglie, organizza e conserva materiale di interesse storico, geografico, artistico, bibliografico e archeologico, in supporto all'attività didattica e di ricerca del Dipartimento Culture e Civiltà e per rispondere ai bisogni informativi e culturali degli studiosi.
Possiede circa 32.000 volumi, microforme, Cd-Rom, DVD, videocassette, materiale cartografico, presenti nel catalogo di ateneo. Accoglie alcuni nuclei bibliografici tematici di notevole pregio fra cui: il fondo cartografico, il fondo Bossaglia sul Liberty e l'Art Déco.
Tutto il materiale bibliografico posseduto dalla biblioteca è inserito nel portale per la ricerca bibliografica Universe.
 

Organizzazione

Strutture del dipartimento