Biblioteche di dipartimento

Biblioteca "Franco Riva", Dipartimento Culture e Civiltà

AVVISO: Venerdì 14 ottobre, in occasione della cerimonia di apertura dei 40 anni dell’Università di Verona, la Biblioteca Riva sarà chiusa

 

Le biblioteche specialistiche osservano le disposizioni pubblicate dall’Unità di crisi sulla pagina di Ateneo Info-covid 

Altre informazioni sull'accesso e sui servizi nelle biblioteche di Ateneo per tutta la durata dell'emergenza Coronavirus e FAQ in #lamiabibiotecadacasa.

Un patrimonio di circa 30.000 Volumi e 21 riviste attive italiane e straniere, un centinaio di riviste cessate, microfilm, audio e videocassette, cd-rom e cd musicali. Gran parte del patrimonio documentario proviene dalle biblioteche degli ex istituti di Italianistica, Linguistica e Lingue Straniere, Discipline Classiche della ex Facoltà di Lettere e Filosofia. Sigla nel Catalogo collettivo: LLS.
Il settore Linguistica è diviso in sezioni di: linguistica generale, teorica, applicata; linguistica italiana, germanica, romanza, indoeuropea, greca, latina; lingua francese, inglese, spagnola e tedesca.
Il settore Discipline Classiche è diviso in 14 sezioni: Autori latini e Autori greci, Collane latine, Collane greche, Filologia, Bibliografie-Lessici-Vocabolari, Lingue varie, Religione, Storia, Diritto, Storia della Letteratura, Varie, Costume, Filosofia, Medioevo.
Il settore Italianistica comprende opere di letteratura italiana, critica letteraria, storia della lingua italiana, filologia medioevale e umanistica, letteratura comparata, storia del teatro e dello spettacolo, cinema, scienze della comunicazione, informatica umanistica e altri testi interdisciplinari.
Il patrimonio bibliografico del Dipartimento è inserito nel portale per la ricerca bibliografica Universe.

 

Biblioteca "Luigi Ambrosoli", Dipartimento Culture e Civiltà

Le biblioteche specialistiche osservano le disposizioni pubblicate dall’Unità di crisi sulla pagina di Ateneo Info-covid 

FAQ su risorse e servizi online del Sistema Bibliotecario (aggiornamento continuo) in #lamiabibliotecadacasa

 

La Biblioteca "Luigi Ambrosoli" offre all'utenza un ricco patrimonio bibliografico in ambito storico, geografico e storico-artistico, costantemente aggiornato attraverso acquisizioni specialistiche e donazioni da parte di enti, accademici o privati cittadini.

Dispone di un'ampia sala di consultazione con 25 posti a sedere, wi-fi di Ateneo e una postazione appositamente dedicata alla consultazione del catalogo delle risorse digitali.


Accoglie nuclei bibliografici temativi di notevole pregio fra cui: il corposo fondo cartografico e il fondo "Rossana Bossaglia" sul Liberty e l'Art Déco.

 

Organizzazione

Strutture del dipartimento