Centro di Ricerca L’eredità di Leopardi

Leopardi statua

Il Centro intende studiare Leopardi privilegiando le seguenti linee di ricerca

- La poesia dei Canti: fonti, stile, pensiero

- Le Operette morali e il modello dialogico

- Lo Zibaldone di pensieri nella tradizione filosofica

- Leopardi e la tradizione classica

- Il leopardismo nella tradizione italiana

- La ricezione internazionale di Leopardi

Particolarmente intensa è l’attenzione rivolta al tema della ricezione di Leopardi, nel tentativo di individuare una vera e propria “genealogia leopardiana”. Il centro vuole proporsi come punto di riferimento internazionale per lo studio della presenza di Leopardi nelle letterature e nelle culture occidentali, senza trascurare anche le aree extraeuropee nelle quali la presenza leopardiana è comunque ben attestata (Stati Uniti, Argentina, Giappone, ecc.).

Con questi obiettivi il Centro promuove gli studi sull’opera leopardiana attraverso seminari, convegni nazionali e internazionali, pubblicazioni. Le attività del centro si avvalgono, oltre che dei membri che afferiscono al Dipartimento Culture e Civiltà, di una fitta rete di rapporti nazionali e internazionali, a partire dalla collaborazione con l’Università di Roma-La Sapienza e l’Università di Oxford, oltre che con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani.

Responsabile
Massimo  Natale
Ufficio
Polo Didattico Zanotto,  Piano 2,  Stanza 2.11

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Nessuna categoria trovata.

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi