Il Centro di Ricerca Interdipartimentale sull’Europa Romantica (C.R.I.E.R.) si propone di sviluppare studi e ricerche per una migliore comprensione del Romanticismo nel contesto europeo. Il Centro intrattiene rapporti con le istituzioni culturali a livello internazionale, favorisce lo scambio di documentazione e intende promuovere studi e ricerche sui vari aspetti della cultura romantica europea a livello interdisciplinare.
Il C.R.I.E.R. organizza e promuove anche in collaborazione con enti e altre istituzioni culturali convegni e giornate di studio, così come mostre e altre iniziative volte alla divulgazione, e pubblica inoltre la rivista scientifica open access "Romanticismi" (https://romanticismi-rivistadelcrier.dlls.univr.it/).
Direttrice: Laura Colombo
Comitato scientifico
Il comitato è composto da docenti del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e del Dipartimento di Culture e Civiltà:
Stefano Aloe, professore ordinario di Lingua e Letteratura russa (DLLS), e co-direttore di Romanticismi. La rivista del C.R.I.E.R.
Yvonne Bezrucka, professore ordinario di Letteratura inglese (DLLS)
Vincenzo Borghetti, professore associato di Musicologia e Storia della musica (Dip. CUCI)
Laura Colombo, già professoressa associata di Letteratura francese (DLLS), Direttrice del C.R.I.E.R. e direttrice di Romanticismi
Davide Di Maio, professore associato di Letteratura tedesca (DLLS) e vice-direttore del C.R.I.E.R.
Silvia Monti, professore onorario di Letteratura spagnola (DLLS)
Nicola Pasqualicchio, professore associato di Storia del teatro e dello spettacolo (CUCI)
Franco Piva, professore emerito di Letteratura francese (DLLS), e presidente onorario del C.R.I.E.R.
Corrado Viola, professore ordinario di Letteratura italiana (CUCI) e vice-direttore del C.R.I.E.R.