Laboratorio di Cartografia (CartoLab)

carto
L’evolversi della normativa volta alla tutela ed alla valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio hanno portato a consapevolezza la necessità di conoscere in che modo essi siano giunti al loro assetto attuale, per comprendere il presente e operare trasformazioni sostenibili.

Lo studio delle fonti geocartografiche storiche è una delle attività di ricerca del Laboratorio, che produce ricerche e servizi finalizzati allo sviluppo di conoscenze e tecnologie innovative nel settore della Cartografia, Geodesia, Topografia applicata e dei Sistemi Informativi Territoriali, offrendo tanto consulenze quanto collaborazioni per progetti di ampio respiro, come si è verificato, ad esempio, con l’indagine geocartografica relativa alla progettazione delle opere di difesa idraulica seguite all’alluvione del Veneto del 2010.

L’interpretazione della cartografia attuale e storica avviene a vari livelli: dalla ricerca in archivio alla digitalizzazione ed elaborazione di banche dati e GIS, dalla creazione di cartografie tematiche alla realizzazione di ipertesti e video esplicativi delle trasformazioni territoriali, in modo da formare sistemi di supporto alle decisioni (DDS). 

È inoltre fornita consulenza nelle fasi di ricerca delle relazioni paesaggistiche; di corsi di formazione specifica e di corsi di aggiornamento riconosciuti dagli ordini professionali.

Per l’area veronese è possibile richiedere approfondimenti basati sulla collazione georiferenziata di catasti e levate militari dei secoli XIX e XX, e loro comparazione con la fotografia aerea e satellitare.
Progetti specifici sono volti alla valorizzazione e tutela di strutture insediative, produttive e religiose. Si organizzano convegni ed esposizioni, quali ad esempio la Mostra cartografica Verona: city of Unesco, in programmazione.

Le attività di Terza Missione possono contare sul costante aggiornamento delle ricerche che vengono svolte dal personale del Dipartimento all’interno di Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, indagini locali e collaborazioni internazionali.

Il Laboratorio è inoltre sede di formazione didattica attiva a supporto dei corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato, e di tesi di ambito anche non strettamente geografico nelle
quali si necessiti l’assunzione di conoscenze specifiche in relazione alle fonti cartografiche, a un tempo modello della realtà e forma di potere sempre più pervasiva
nella comunicazione attuale.

 
 

Orario di apertura al pubblico

Dal lunedì al mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00.
Dal giovedì al venerdì: attività di back office.

Si può chiedere appuntamento al numero telefonico 045802 8109 o e-mail: sara.scalia@univr.it (arch.Sara Scalia)
Responsabile
Valerio  Terraroli
Telefono
045802 8109
E-mail
sara|scalia*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web
https://sites.hss.univr.it/laboratori_integrati/
Ufficio
Palazzo di Lettere,  Piano 3,  Stanza 09

Lucia Masotti
Referente
Sara Scalia
Tecnico
Valerio Terraroli
Direttore Laboratori Integrati

Servizi

Consultazione e fornitura di materiale cartografico a varia scala, sia nazionale che regionale.
 
Oltre la consultazione si erogano i seguenti servizi:
- Cartografia di varia impostazione
- Carte tematiche
- Georeferenziazione mappe tramite G.I.S.
 
 
 
 

Modalità di accesso ai servizi

Per la consultazione e l’elaborazione del materiale rivolgersi al tecnico di laboratorio:
arch.Sara Scalia, e-mail: sara.scalia@univr.it - tel.: 045802 8109
AVVISI

Organizzazione

Strutture del dipartimento