Il Laboratorio di Archeologia - ArcheoLab rappresenta una delle sedi più significative per lo sviluppo dell’attività didattica e di ricerca archeologica.
Le attività svolte dal Laboratorio prevedono:
- corsi di elaborazione grafica di materiale archeologico;
- seminari teorico pratici relativi allo studio dei reperti ceramici vitrei e metallici provenienti dagli scavi dell’Università, previo il lavaggio e la catalogazione dei singoli esemplari;
- conservazione dei reperti, oltre la documentazione grafica. fotografica ed informatizzata relativa alle attività di scavo.
Il Laboratorio di Cartografia (CartoLab) attraverso lo studio delle fonti geocartografiche storiche produce ricerche e servizi finalizzati allo sviluppo di conoscenze e tecnologie innovative nel settore della Cartografia, Geodesia, Topografia applicata e dei Sistemi Informativi Territoriali.
L’interpretazione della cartografia attuale e storica avviene a vari livelli:
- dalla ricerca in archivio alla digitalizzazione ed elaborazione di banche dati e GIS;
- dalla creazione di cartografie tematiche alla realizzazione di ipertesti e video esplicativi delle trasformazioni territoriali.
È inoltre fornita consulenza nelle fasi di ricerca delle relazioni paesaggistiche; di corsi di formazione specifica e di corsi di aggiornamento riconosciuti dagli ordini professionali.
Per l’area veronese è possibile richiedere approfondimenti basati sulla collazione georiferenziata di catasti e levate militari dei secoli XIX e XX, e loro comparazione con la fotografia aerea e satellitare.
Il Laboratorio LaMeDan (Laboratorio di Studi Medievali e Danteschi) è un laboratorio specializzato nello studio e la digitalizzazione dei beni librari e documentari di interesse storico artistico.
Offre competenze avanzate per un approccio integrato alla catalogazione e all’analisi sfruttando strumentazione all’avanguardia per la digitalizzazione secondo i più recenti standard qualitativi e competenze storico-artistiche. L’utilizzo di strumenti di diagnostica chimico-fisica, permette di analizzare i materiali e , in taluni casi, leggere testi non più leggibili.
Il laboratorio, inoltre, sviluppa e mette a disposizione applicativi informatici per agevolare il lavoro degli studiosi e la fruizione e il riuso dei dati raccolti.
Il Laboratorio Laniac, è stato fondato nel 2006, e svolge attività di diagnostica fisica non invasiva applicata ai beni culturali.
La strumentazione portatile in dotazione al Laboratorio consente di progettare e sviluppare campagne di indagini finalizzate alla ricerca scientifica con particolare riferimento all’ambito storico-artistico e di svolgere consulenze specialistiche, in collaborazione e/o a favore di soggetti pubblici e privati.
Le attività svolte dal Laboratorio prevedono:
- l’organizzazione di iniziative di ricerca in condivisione con altre strutture dell’Ateneo di Verona e con Soprintendenze, musei e altre istituzioni attive nel settore dei beni culturali;
- organizzazione di mostre, convegni, pubblicazioni, ecc.;
- la diffusione dei risultati della ricerca tramite iniziative quali seminari, lezioni e convegni e la creazione di prodotti editoriali di alta qualità scientifica, raccolti nella collana “Tra visibile e invisibile. Quaderni del Laniac”;
- lo sviluppo della didattica finalizzata alla formazione di personale qualificato.
Il Laboratorio LaTeC (Language, Text and Cognition) promuove, progetta e implementa attività di ricerca e di didattica in ambito linguistico e psicolinguistico e accoglie l’attività di ricercatori interessati alla dimensione cognitiva del linguaggio e delle patologie ad esso correlate.
Il LaTeC sostiene la ricerca scientifica e la didattica universitaria e post-universitaria, perseguendo le seguenti attività:
- produzione di studi, ricerche e servizi per l’avanzamento delle conoscenze in ambito linguistico e psicolinguistico;
- progettazione e implementazione di protocolli sperimentali per lo studio del processing linguistico, e per la diagnosi e il trattamento dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento;
- progettazione di ricerche sul rapporto fra lingua, testo e cognizione;
- promozione di convegni, workshop, seminari e manifestazioni scientifiche volte a diffondere i risultati della ricerca e a incentivare il dialogo fra università, sistema scolastico e sanitario.
Progetti finanziati conclusi:
Progetto nazionale PRIN 2012: Teoria, Sperimentazione, Applicazioni: Le dipendenze a distanza nelle forme di diversità linguistica.
Progetto europeo FP7-AThEME: Advancing the European Multilingual Experience
Progetti finanziati in corso:
Progetto d’eccellenza - E-FraLit: Employability and Fragile Literacies.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********