Corso di aggiornamento professionale in Biblioterapia: i libri nei processi di benessere

Presentazione

AVVISO: LE ISCRIZIONI SONO PROROGATE FINO AL 9 APRILE 2021

OBIETTIVI FORMATIVI

 
La biblioterapia è una disciplina utilizzata in diverse parti del mondo da oltre un secolo. Partendo dalla bibliografia scientifica a disposizione, sono stati fissati degli obiettivi formativi in grado di permettere ai professionisti italiani di inserirla all'interno delle proprie competenze. Si partirà dalla conoscenza del processo biblioterapeutico come strumento per gestire un progetto di biblioterapia partendo dall'ideazione per arrivare fino alla verifica. Accanto ad esso, verranno acquisite tutta una serie di nozioni necessarie alla realizzazione dei progetti. La conoscenza della letteratura applicata, della lettura espressiva a voce alta, della filosofia della narrazione, della poesia-terapia, della letteratura per l'infanzia, della medicina narrativa e dei modelli stranieri di biblioterapia andranno a completare le capacità di applicazione del processo biblioterapeutico quale obiettivo primario. Un ulteriore obiettivo formativo sarà quello di sviluppare le abilità necessarie a inserire nelle diverse professionalità la biblioterapia come competenza spendibile nei diversi contesti.

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
La biblioterapia è una disciplina che può essere utilizzata da professionisti medici e non medici: psicologi e psichiatri, educatori, insegnanti, filosofi, counselor, operatori sociali, infermieri, bibliotecari.
Le competenze di biblioterapia permettono a queste figure di inserirsi all'interno di strutture pubbliche e private con la capacità di condurre gruppi di crescita personale o incontri face-to-face, raggiungendo obiettivi prefissati all'interno di un progetto.
La biblioterapia può essere utilizzata in contesti clinici (ospedali, RSA, hospice, centri riabilitativi), in biblioteche, associazioni, scuole, carceri.

Spazio moodle del Corso A.A. 2020/21

Scheda del corso

Tipo di corso
Corsi di aggiornamento
Durata
0 anni
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Biblioterapia: i libri nei processi di benessere
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Master e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale e servizio formazione insegnanti
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Culture e Civiltà
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Lettere, Arti e Comunicazione

Offerta formativa