Research groups

CISPELS

Paola Cotticelli
Full Professor
Alfredo Rizza
Associate Professor
Francesca Cotugno
Temporary Professor (Department Foreign Languages and Literatures)
Topic Research area
Aegean and Anatolian philology Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Historical & Comparative Linguistics Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Grammatology and Historical Graphemics Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics
Hethitisches Wörtebuch; sintassi storica ittita Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Computational Linguistics & Philology Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics
Marchionimi italiani Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Metalinguaggio e storia del pensiero linguistico Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics
Storia della linguistica Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Title Managers Sponsors Starting date Duration (months)
PRIN 2022 - Syntactic theories towards the formation of the concept of 'national language' Paola Cotticelli PRIN 2022 - assegnato e gestito dal Dipartimento Oct 7, 2023 24
Name Description
Centro di ricerca LA.LE.LIM (Linguistica Applicata - Linguistica e Economia - Linguistica e Metalinguaggio)

Il Centro, nei sui ambiti di ricerca si propone di:
- organizzare convegni e seminari;
- incontri pubblici con parti interessate (soprattutto per l’area ‘linguistica e economia’)
- acquisire documenti in formato digitale
- progettare e pubblicare banche dati online

Il Centro promuove tre principali aree di ricerca:
- la storia del pensiero linguistico, e dei relativi quadri terminologici (metalinguaggio);
- la linguistica e l'economia;
- la glottologia e la ricerca folklorica.

1.Linguistica e Metalinguaggio : il centro di ricerca promuove temi di ricerca relativi al metalinguaggio della linguistica in tutte le sue ricadute, come lo studio delle categorie linguistiche e grammaticali e delle loro denominazioni dalla grammaticografia antica a quella moderna e contemporanea, dallo studio dei concetti grammaticali, della terminologia linguistica, fino alla lessicografia del metalinguaggio (Lessico di Linguistica, 2007, Cotticelli), PRIN 2002-2004, 2009/10-2012, PRIN 2017 (Prot. 20172F2FEZ). Il Centro è uno dei membri costitutivi del CISPELS (Coordinamento per la Storia del Pensiero Linguistico e Semiotico), che organizza una serie di attività annuali tra cui una Summer School a Stresa e un convegno a cadenze regolari.

2.Linguistica e Economia: le ricerche di linguistica sono collegate al Laboratorio di linguistica applicata - La.Li.A.. Parte delle attività sono coordinate all’interno del gruppo di ricerca internazionale NITE -Names In The Economy, che dal 2006 organizza a cadenza bi- o triennale un convegno in una delle sedi dei membri del board scientifico.

3.Glottologia, culture locali e ricerca folklorica: il centro promuove lo studio delle realtà locali e del loro patrimonio culturale e linguistico. Promuove in particolare la collaborazione con istituzioni territoriali, con studiosi di varie discipline che si stiano occupando di realtà culturali, sociali e naturali dei territori, con il pubblico interessato a conoscere e partecipare a ricerca in modo consapevole (citizen science).

Fra il personale del centro vi sono anche membri dello Studienkreis Geschichte der Sprachwissenschaft, coordinamento che organizza annualmente convegni e ha anche un organo di stampa (Beiträge zur Geschichte der Sprachwissenschaft, rivista di fascia A) presso l’editore Nodus di Münster.

Activities

Research facilities

Share