PRESENTAZIONE IFIGENIA IN TAURIDE IN SCENA AL TEATRO ROMANO

  mercoledì 14 settembre 2022

Nei giorni 14 e 15 settembre al Teatro Romano di Verona andrà in scena Ifigenia in Tauride di Euripide, produzione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, regia di Jacopo Gassmann. Come negli anni passati, in forza della convenzione tra l’università di Verona e l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, il Centro di ricerca Skenè organizza una presentazione in ateneo che avrà luogo il 14 pomeriggio a partire dalle ore 14.30 e che sarà articolata in due momenti:

1) incontro pubblico col regista Jacopo Gassmann (14.30-16);

2) seminario di approfondimento sulla figura di Ifigenia e le sue rappresentazioni con interventi di Giorgio Ieranò (Ifigenia Taurica tradotta per la scena); Raffaella Viccei («A una sacerdotessa si addice il silenzio». Immagini parlanti di Ifigenia); Marco Duranti (L’onda anomala: il finale dell’Ifigenia Taurica); Sotera Fornaro (Ifigenia dal sogno goethiano alle oscurità del nazismo). Modera Gherardo Ugolini.

La manifestazione è aperta a tutti gli interessati e verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Zoom: per accedere allo streaming si prega di registrarsi per tempo scrivendo una mail a skene@ateneo.univr.it.

Organizzazione

Strutture del dipartimento