Convenzione (addendum) per attività di ricerca storica e divulgazione in collaborazione con Fondo Alto Borago (Ass. Il Carpino) - area ZSC IT 3210012 (Val Galina e Progno Borago)

  dal 01/02/23 al 31/05/24
Collaborazione in qualità di Responsabile Scientifico delle attività di ricerca storica e di divulgazione presso un pubblico non accademico, con riferimento alla storia delle comunità, dell'ambiente, del paesagggio dell'area ZSC IT 3210012 ("Val Galina e Progno Borago") nella valle di Avesa (Verona). La collaborazione nasce come addendum alla convenzione già in essere tra il Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona e l'Associazione il Carpino e si inserisce nel progetto NextGenerationEU "Communities and Custom in the European Legal Systems" (capofila Attilio Stella).
Referente
Attilio Stella

Dipartimento
Culture e Civiltà

Numero di giornate
486
Obiettivi
La collaborazione ha come obiettivo la valorizzazione storica del paesaggio, dell'ambiente e delle comunità della valle di Avesa (Verona) in età medievale, con particolare riferimento, nel corso dei secoli XII-XIV, alla gestione comunitaria delle risorse ambientali, alla configurazione giuridica di questa gestione all'interno di forme consortili ("consorcia"), ai rapporti tra questo quadro di amministrazione locale e il comune veronese.
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Categoria prevalente
Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio: Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Città e comunità sostenibili (GOAL 11)

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi