L’incontro intende offrire un aggiornamento sugli studi attualmente in corso dedicati al Ventennio fascista, mettendo in rapporto storia locale, geografie del potere, reti politiche e approcci biografici. Interverranno studiosi provenienti da diversi atenei italiani, a testimonianza della volontà di promuovere un confronto ampio sulle nuove metodologie della ricerca storica.
Il programma prevederà due sessioni: una prima mattutina, durante la quale si discuteranno i temi delle élites dei fascismi e del rapporto tra centro e periferia e saranno analizzati alcuni casi studio relativi al Nord, al Centro e al Sud Italia. Una seconda pomeridiana approfondirà alcune figure di rilievo del Pnf scaligero, ricostruendone percorsi, contesti e ruoli all’interno delle dinamiche locali.
Allegati
-
Referente
-
Giovanni Bernardini
-
Renato Camurri
-
Giacomo Girardi
-
Dipartimento
-
Culture e Civiltà
-
Sede
- Polo Universitario S. Marta - aula LAB.SMS.1
-
Numero di giornate
- 1
-
Obiettivi
- L’incontro intende offrire un aggiornamento sugli studi attualmente in corso dedicati al Ventennio fascista, mettendo in rapporto storia locale, geografie del potere, reti politiche e approcci biografici. Interverranno studiosi provenienti da diversi atenei italiani, a testimonianza della volontà di promuovere un confronto ampio sulle nuove metodologie della ricerca storica.
-
Categoria prevalente
- Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita