In vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, l’Università di Verona promuove un ricco calendario di incontri su sport, cultura, scienza e cinema. Un percorso multidisciplinare che accompagna la città, offrendo occasioni di approfondimento, confronto e divulgazione.
ore 17.30, in Società letteraria, piazzetta Scalette Rubiani 1
A due settimane esatte dalla cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026, il giornalista RAI incontrerà studenti e pubblico in dialogo con la prof.ssa Valentina Moro, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane, e il prof. Federico Schena, presidente della Commissione Giochi Olimpici di Ateneo.
ore 16.30, nella Sala Industria della Camera di Commercio, corso Porta Nuova 96
Il valore delle collaborazioni con le imprese e del marketing territoriale
Attraverso contributi istituzionali ed esperienze concrete, il convegno analizzerà l’impatto dei Giochi sul territorio e sulla Regione, evidenziando come sponsorship, partnership e sinergie pubblico-private possano trasformare un evento sportivo globale in un volano di crescita duratura.
ore 18.00, sede dell’Ordine dei Medici, via Locatelli 1
La medicina e la scienza dello sport al servizio degli eventi olimpici
L’incontro affronta il ruolo della medicina e della ricerca scientifica nella tutela della salute di atleti, operatori e pubblico. Con la moderazione di Alfredo Guglielmi, presidente dell’Ordine dei Medici di Verona, e di Luca Dalle Carbonare, direttore della Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport dell’ateneo, interverranno i docenti di ateneo Enrico Polati, Federico Schena e Chiara Zoppirolli.
ore 17.00, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, via Leoncino 6,
Giochi invernali al femminile. Dalle donne di Cortina 1956 alle atlete paralimpiche
Il giornalista Giorgio Vincenzi dialogherà con Antonella Stelitano, storica dello sport, coautrice di “Le donne di Cortina 1956”, Maria Rosa Quario, ex sciatrice olimpica (1980 e 1984) e mamma di Federica Brignone, autrice di “Due vite”, e con Francesca Porcellato, atleta paralimpica, oro a Vancouver, autrice di “La rossa volante”.
ore 18.00, in aula Caprioli, via S. Francesco 22
Le tante facce delle medaglie. Le Olimpiadi invernali al cinema
Un ciclo di proiezioni cinematografiche che intende mostrare le diverse dimensioni dello sport, fatto non solo di vittorie, ma soprattutto di sfide, con gli altri e con sé stessi, di sogni, di amicizie e anche di sconfitte.
Si parte il 19 febbraio con "Miracle" (2004), il 26 febbraio sarà proiettato “Cool Runnings" (1993), il 5 marzo si potrà assistere alla proiezione di “Eddie The Eagle” (2015), per finire il 12 marzo con “Downhill Racer” (1969).
Ogni proiezione sarà introdotta da un docente e seguita da un approfondimento.
Ingresso libero sino ad eaurimento posti.
ore 9.00-17.00, aula magna De Sandre, Policlinico di Borgo Roma, Piazzale L. Scuro, 10
La ricerca scientifica per le Olimpiadi del futuro
Giornata di studio interdisciplinare
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********