Latin Literature B (p) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01269
Name of lecturer
Licinia Ricottilli
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd Semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

2nd Semester
Day Time Type Place Note
Monday 11:50 AM - 1:30 PM lesson Lecture Hall 1.3  
Tuesday 3:40 PM - 5:20 PM lesson Lecture Hall 1.3  

Learning outcomes

Approfondimento della capacità di traduzione, analisi grammaticale, stilistica, storico-letteraria di testi latini. Primi elementi di critica testuale. Individuazione dei tratti pertinenti per cogliere la diversità dell’arte di Plauto e di Terenzio.

Syllabus

Contenuto del corso: Comunicazione teatrale e modelli relazionali nei prologhi plautini e terenziani. Testi di riferimento:
1. Dispensa con i prologhi plautini e terenziani.
2. Dispensa con brani di commedie plautine e terenziane.
3. Sc. Mariotti, Filologia classica, 1930 – 1990, in Id., Scritti di filologia classica, Salerno ed., Roma 2000, pp. 589-598; M. Bettini, Verso un’antropologia dell’intreccio. Le strutture semplici della trama nella commedia di Plauto, in Id., Verso un’antropologia dell’intreccio e altri studi su Plauto, Quattroventi, Urbino 1991, pp. 11-76; J. T. Godbout, Il linguaggio del dono, Bollati Boringhieri, Torino 1998, pp. 31-69; A. Traina – G. Bernardi-Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron 19986 (o ed. successive): capitoli V, VI, VIII.
Metodi didattici: lezioni frontali.
N.B. E’ presupposta e verrà verificata in sede di esame la conoscenza della morfologia, della sintassi e del lessico di base della lingua latina. Chi non avesse tali conoscenze preliminari è invitato a frequentare il Tutorato di latino e/o a sostenere le relative prove di verifica, prima di iniziare la frequenza degli insegnamenti del gruppo L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina).
I quadriennalisti possono sostenere l’esame concordando con la docente un corso di anni precedenti.
Gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, relativamente ai testi di riferimento, possono concordare il programma.

Assessment methods and criteria

l’esame consiste in un colloquio orale condotto in parte direttamente sui testi latini.