Topografia dell'italia antica (i) (2004/2005)

Corso disattivato

Orario lezioni

2SemLettere
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.5  
martedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.5  

Obiettivi formativi

conoscenza delle fonti, degli strumenti e della metodologia per la ricostruzione dell’ambiente antico, con particolare attenzione all’età romana e in particolare ai temi della viabilità, dell’organizzazione agraria e urbanistica, del rapporto uomo-ambiente (ovvero le fasi e i caratteri dell’occupazione del suolo da parte dell’uomo e insieme l’influenza del fattore geografico sull’origine e lo sviluppo degli insediamenti).

Programma

Significato e valore della topografia storica; gli strumenti e i metodi per lo studio e la ricostruzione dell’ambiente antico, con esemplificazioni da ricerche sul campo; le strade romane: fonti, percorsi e infrastrutture; la centuriazione e il popolamento agrario: dai gromatici alla lettura del terreno; le strutture urbane: organizzazione topografica e apparato monumentale; la cartografia archeologica.
Testi di riferimento: dispense e materiale illustrativo fornito durante le lezioni; inoltre per la preparazione al colloquio orale è fondamentale la consultazione di un buon atlante storico.
Metodi didattici: lezioni frontali. Faranno parte integrante del corso visite guidate ed escursioni di cui verrà data notizia all’avvio del corso stesso.
Per informazioni relative al corso e al programma d’esame, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare personalmente la titolare dell’insegnamento in orario di ricevimento.

Modalità d'esame

esame orale