Storia medievale (p,1) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01264
Docente
Andrea Castagnetti
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1SemLettere dal 4-ott-2004 al 21-dic-2004.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

l'insegnamento si propone di mostrare la formazione del processo della conoscenza storica, in particolare, nel nostro caso, per l'età medievale: a tale fine sono indirizzati lo studio del manuale, l'analisi delle fonti, le letture di storia regionale e, soprattutto, il corso monografico.
Il concetto di Medioevo implica un riferimento alla storia europea di `mezzo’, tra l’età antica e l’età moderna, dal secolo V al secolo XV, che inizia e finisce in aree di gravitazione politica e culturale radicalmente diverse: dal mondo mediterraneo centro-orientale ad un’Europa centro-occidentale, orientata progressivamente verso l’Atlantico.Il suo studio, invero, ampliando in profondità storica il campo della comparazione nell’osservazione del comportamento umano, apre nuove prospettive al pensiero come all’azione, sollevando l’uomo dai limiti imposti dalla sua esperienza contingente.

Programma

un nome e una questione storiografica. Gli arimanni: una condizione di libertà e la sua evoluzione dell'età longobarda all'età comunale.
Testi di riferimento: analisi delle fonti, appunti delle lezioni, letture consigliate.
Metodi didattici: lezioni e seminari.

Modalità d'esame

valutazione delle esercitazioni eventuali e colloqui orali.