Storia medievale (i) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01294
Docente
Gian Maria Varanini
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2SemLettere dal 21-feb-2005 al 4-giu-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

acquisizione delle conoscenze di base per l’approfondimento della civiltà medievale

Programma

I problemi fondamentali della storia medievale europea ed italiana; illustrazione dei problemi essenziali della storia medievale europea mediante l’esposizione e la discussione di una serie di tematiche fondamentali
Testi di riferimento: Per gli studenti frequentanti: appunti dalle lezioni (che saranno parzialmente disponibili in rete); un manuale a scelta fra M. Montanari, Storia medievale, Laterza, Roma-Bari 2003, e C. Azzara, Le civiltà del medioevo, il Mulino, Bologna 2004; un testo a scelta fra G. Sergi, L’idea di medioevo, Donzelli, Roma 1999, e P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Laterza, Roma-Bari 2004, pp. 1-107. Per gli studenti non frequentanti, inoltre, un volume a scelta (da concordare col docente) nel seguente elenco.
C. Azzara, L’Italia dei barbari, il Mulino, Bologna 2002; G. Albertoni, L. Provero, Il feudalesimo in Italia, Carocci, Roma 2003; E. Chrysos, L’impero bizantino 565-1025, Jaca Book, Milano 2002; G. Albertoni, L’Italia carolingia, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1997; L. Provero, L’Italia dei poteri locali, Carocci, Roma 1998; J. Flori, Le crociate, il Mulino, Bologna 2001; J. Flori, La cavalleria medievale, il Mulino, Bologna 2002; P. Grillo, Essere cittadini nell’Italia comunale (sec. XIII), CUEM, Milano 2003; E. Occhipinti, L’Italia dei comuni (secoli XI-XIII), Carocci, Roma 2000; P. Corrao, M. Gallina, C. Villa, L’Italia mediterranea e gli incontri di civiltà, Laterza, Roma-Bari 2001 (i saggi di Gallina e Corrao); A. Cortonesi, G. Pasquali, G. Piccinni, Uomini e campagne nell’Italia medievale, Laterza, Roma-Bari 2003 (i saggi di Pasquali e Piccinni).
Metodi didattici: lezioni frontali.

Modalità d'esame

esame orale

Condividi