Early Modern History (i) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01288
Name of lecturer
Alessandro Arcangeli
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
M-STO/02 - MODERN HISTORY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 21, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

conoscenza della storia generale dal 1450 al 1815, con particolare attenzione per la storia culturale europea.

Syllabus

presentazione di una scelta significativa di temi e problemi di storia moderna. Approfondimento monografico: storia del gioco e dello sport.
Testi di riferimento:
1. Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2002 (NB – trattandosi di opera concepita per “integrare il manuale”, lo studente dovrà consultare un buon libro di testo delle scuole superiori ogni volta che il riferimento a fatti che non conosce o non ricorda glielo richieda).
2. Uno a scelta fra i seguenti libri, che verranno illustrati e utilizzati dal docente nella parte monografica del corso:
Alessandro Arcangeli, Passatempi rinascimentali. Storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII), con un saggio introduttivo di Peter Burke, Carocci, Roma 2004;
Norbert Elias, Eric Dunning, Sport e aggressività. La ricerca di eccitamento nel “loisir”, il Mulino, Bologna 1989 – fino al capitolo sesto incluso (p. 260);
Johan Huizinga, Homo ludens, Einaudi, Torino 1973 (ristampa 2002);
Richard D. Mandell, Storia culturale dello sport, Laterza, Roma-Bari 1989 – seguirà indicazione di capitoli.
Al posto di uno dei libri qui indicati, sarà possibile optare per ulteriori letture alternative indicate dal docente a lezione, o concordate in orario di ricevimento.
Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.

Assessment methods and criteria

questionario scritto (concernente sia il manuale, sia il libro a scelta), integrato da colloquio orale di discussione dei risultati. Fra le due parti della prova non c’è distinzione di programma.