History of mass communications (radio, cinema, tv, new media) (s) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01471
Name of lecturer
Lorenzo Rocca
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
M-STO/04 - CONTEMPORARY HISTORY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd Semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

acquisizione delle linee fondamentali della storia dei media dell'industria culturale in Italia da fine Ottocento ad oggi.

Syllabus

ricostruzione complessiva, in una prospettiva storica, del sistema dei media e più in generale dell’industria culturale nazionale dalle sue origini (ultimi due decenni del secolo XIX) ad oggi, con particolare riferimento all’evoluzione dei singoli media, dei prodotti, delle istituzioni, dei soggetti sociali, delle ideologie e delle strategie
Testi di riferimento: F. Colombo, La cultura sottile. Media e industria culturale in Italia dall’ottocento agli anni novanta, Bompiani, Milano 1998; M. Morcellini (a cura di), Mediaevo. Tv e industria culturale nell’Italia del XX secolo, Carocci, Roma 2000, pp. 257-330; L. Cigognetti, L. Servetti, P. Sorlin (a cura di), La guerra in televisione. I conflitti moderni tra cronaca e storia, Marsilio, Venezia 2003.
Metodi didattici: lezioni frontali, analisi di documenti
Prerequisiti: conoscenza generale della storia italiana dall'unificazione ai giorni nostri.

Assessment methods and criteria

colloquio orale salvo diverse indicazioni che verranno comunicate durante il corso.

Share