Storia delle dottrine politiche per il giornalismo (s) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01465
Docente
Leonida Tedoldi
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2SemLettere dal 21-feb-2005 al 4-giu-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, tentando di individuare i temi e i problemi di storia del pensiero politico occidentale che costituiscono la base della comprensione dei processi politico-culturali europei tra l’età moderna e quella contemporanea. Le modalità di insegnamento verranno amplificate da seminari specifici. L’intento sarà quello di alimentare discussioni di gruppo che coinvolgano gli studenti.

Programma

Parte generale (3 crediti): Lineamenti di storia del pensiero politico occidentale dal XVI al XIX secolo, soffermando l’attenzione soprattutto sulle teorie politiche dell’Ottocento e del Novecento.
Parte speciale (3 crediti): Il tema del corso sarà il nazionalismo: storia, forme e teoria, con un approfondimento finale sul rapporto tra i nazionalismi e la democrazia nell’Europa degli inizi del secolo XX.
Testi di riferimento:
Parte generale: R. Gherardi (a cura di), La politica e gli stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Roma, Carocci, 2004
Parte speciale: H.-U. Welher, Nazionalismo. Storia, forme, conseguenze, Torino, Bollati Borighieri, 2002; P. Grilli di Cortona, Stati, nazioni e nazionalismi in Europa, Bologna, Il Mulino, 2003 (si può integrare con la lettura facoltativa dell’ormai classico, E.J. Hobsbawm, Nazioni, Nazionalismi. Programma, mito, realtà, Torino, Einaudi, 2002).
Metodi didattici: lezioni frontali e approfondimenti seminariali
Prerequisiti: auspicabile aver sostenuto almeno l'esame di storia contemporanea (in ogni caso non è obbligatorio).

Modalità d'esame

l’esame verrà condotto in forma di colloquio orale. Si richiederà allo studente la conoscenza approfondita della parte generale e uno studio più puntuale della parte progredita, che renda evidente lo sviluppo di capacità critiche.