Storia degli antichi stati italiani (p) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01327
Docente
Gian Paolo Romagnani
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem dal 3-ott-2005 al 22-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di approfondire i problemi e i metodi che sottostanno al lavoro dello storico, introducendo lo studente ad alcuni “segreti del mestiere”. Il corso si prefigge inoltre di mettere lo studente in grado di “leggere criticamente” e di “capire” un libro di storia inteso come “prodotto del lavoro dello storico”. Ciò non significa solamente conoscerne organicamente il contenuto, ma piuttosto scomporlo cercando di cogliere i seguenti elementi: a) da quale problema l’autore è mosso a scrivere; b) qual è il percorso di ricerca vi sta dietro; c) in quale tipo di cultura di inserisce (contesto storico, politico, filosofico, ideologico, religioso); d) quali fonti sono state utilizzate e come; e) quali approcci metodologici sono stati adottati; f) quale contributo nuovo il libro ha portato alla disciplina storica.

Programma

Il modulo introduttivo sarà dedicato, come ogni anno, ad un profilo generale di storia della storiografia occidentale dall’antichità ai giorni nostri, con una particolare attenzione al periodo compreso fra i secoli XVIII e XX.
Il modulo avanzato sarà dedicato alla storia della storiografia europea e alle origini intellettuali dell’idea di Europa. Una parte del corso sarà infine dedicata ai problemi sottesi alla scrittura dei manuali di storia come elemento di “costruzione” o invenzione delle identità nazionali, prendendo in considerazione i manuali di una serie di aree geografiche e di paesi - dai Balcani al Medio Oriente, dalla Russia al Giappone, dall´India agli Stati Uniti, fino alla “Padania” e all’Italia.

Modalità d'esame

Esame orale ed eventuale tesina (solo per gli studenti frequentanti il seminario).

Condividi