Intercutural communication and multimedia (s) (2005/2006)

Course not running

Course code
4S01412
Name of lecturer
Lorenzo Reggiani
Number of ECTS credits allocated
3
Academic sector
- - -
Language of instruction
Italian
Period
1st semester dal Oct 3, 2005 al Dec 22, 2005.

Lesson timetable

1st semester
Day Time Type Place Note
Friday 5:20 PM - 7:00 PM lesson Lecture Hall T.3  

Learning outcomes

Sguardo sociosemiotico al multiculturalismo. Panorama dell’editoria italiana, dalle origini ad oggi. Analisi delle comunicazioni di massa, in particolare del giornale, per verificare come si può giungere alla corretta formazione di un’opinione pubblica, e come può una società multiculturale elaborare qualcosa di comune

Syllabus

Prerequisiti: Forte motivazione e interesse per la comunicazione editoriale, giornalistica, radiotelevisiva e digitale, oltre che per lo stato attuale della comunicazione nei paesi extraeuropei, in particolare dell’area musulmana
Contenuto del corso: L’evoluzione dell’editoria, fino al mondo digitale e i nuovi media. L’editoria multimediale. L’informazione nella società attuale. Il giornalismo internazionale. Tecniche del linguaggio radiofonico. Lineamenti di storia del giornalismo e della comunicazione. Media e società arabe nel nuovo millennio.
Testi di riferimento:
G.Bettetini, «Capirsi e sentirsi uguali», Bompiani 2003; Cass Sunstein, «Republic.com», Il Mulino 2003; P. Scandaletti, «Storia del giornalismo e della comunicazione», Esselibri 2004; V. Eletti, «Manuale di editoria multimediale», Laterza 2003; E. Menduni, «I linguaggi della radio e della televisione», Laterza 2005; V. Castronovo, «La stampa italiana dal ’500 all’800», «La stampa italiana dall’Unità al fascismo»; «La stampa italiana nell’età della tv», Laterza 1999, 1995, 2002; F. Ciotti e G.Roncaglia, «Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media», Laterza 2005; D. Della Ratta, «Al Jazeera», Bruno Mondadori 2005.
Metodi didattici: Frequenza obbligatoria. I non frequentanti dovranno concordare un programma specifico col docente.

Assessment methods and criteria

prova scritta