Economic Statistics (i) (2005/2006)

Course not running

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
Statistica economica 4 SECS-S/03-ECONOMIC STATISTICS 1° Sem Lez Vincenzo Cacici
Statistica economica - integrazione 2 SECS-S/03-ECONOMIC STATISTICS 1° sem Vincenzo Cacici

Learning outcomes

Il corso descrive un complesso di tecniche statistiche utili per la comprensione, l’analisi e la corretta valutazione dei più rilevanti fenomeni economici.

Syllabus

I modulo
1. L’informazione statistica: generalità, l’Istat e il Sistan.
2. Lineamenti di contabilità nazionale.
Il sistema economico e la circolarità del processo produttivo. L’uguaglianza prodotto – reddito – spesa. Gli operatori: Imprese, Famiglie, P.A. e Resto del mondo. Produzione totale, produzione vendibile, valore aggiunto. Dal valore aggiunto al Pil. I trasferimenti e il reddito disponibile.
3. Analisi delle interdipendenze economiche.
La tavola input-output come strumento di analisi economica; le matrici diretta e inversa; coefficienti tecnici e coefficienti di attivazione; la struttura della tavola input-output.
4. I numeri indici.
Gli indici elementari a base fissa e a base mobile; proprietà dei numeri indice; gli indici sintetici di prezzi e di quantità: le formule di Laspeyres, di Paasche e di Fisher; principali numeri indice calcolati dall’ISTAT.
5. Il lavoro.
Fonti statistiche; le forze di lavoro; tassi di attività, di occupazione, di disoccupazione; la mobilità del lavoro: saggi d’ingresso, d’uscita, saggio di ricambio; la misura dell’assenteismo; isteresi e mercato del lavoro.
6. La disuguaglianza dei redditi e sua misura.

II modulo
Il secondo modulo prevede un approfondimento di quanto trattato nel primo. Il docente indicherà il materiale bibliografico aggiuntivo.

Assessment methods and criteria

esame orale