Storia medievale (i) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01294
Docente
Andrea Castagnetti
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il concetto di Medioevo implica un riferimento alla storia europea di `mezzo’, che inizia e finisce in aree di gravitazione politica e culturale radicalmente diverse: dal mondo mediterraneo centro-orientale ad un’Europa centro-occidentale, orientata progressivamente verso l’Atlantico. In dieci secoli, la società tardo-antica, inserita nella struttura politica, giuridica, economica e culturale dell’impero romano, si articola in organismi politici, i regni, nei quali l’insediamento di popolazioni germaniche elabora, in rapporto con l’influenza del Cristianesimo e la sua organizzazione ecclesiastica episcopale, nuove forme di potere. Dalla disgregazione del mondo antico, attraverso le esperienze altomedioevali latino-germaniche e la molteplicità dei centri politici dell’età `feudale’, ci si avvia alla ricomposizione sociale, politica, economica e culturale, che porta a nuovi assetti istituzionali.

Programma

Prerequisiti: Lineamenti di storia medievale.

Contenuto del corso: Aspetti fondamentali della storia medievale per il conseguimento degli Obiettivi formativi sopra illustrati.

Testi di riferimento:
G. Tabacco, G. G. Merlo, Il Medioevo. V/XV secolo, Bologna, Il Mulino, 1989. [ottobre 2006: Constatato che il manuale indicato è in via di esaurimento, si consiglia la sostituzione con C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Il Mulino Bologna, 1984].
Si consiglia la consultazione di un atlante storico.
2. Lettura, a scelta dello studente, di uno dei testi o gruppi di articoli, di seguito indicati:
- A. Castagnetti, Il Veneto nell’alto medioevo, Verona, Libreria Universitaria Editrice, 1990 (il docente non percepisce diritti di autore sui libri consigliati)
- A. Castagnetti, Le città della Marca Veronese, Verona, Libreria Universitaria Editrice, 1991
- G. P. Bognetti, La Brescia dei Goti e dei Longobardi, in Storia di Brescia. I. Dalle origini alla caduta della Signoria viscontea (1426), Brescia, Morcelliana, 1963, pp. 393-447; G. P. Bognetti, Brescia Carolingia, ibidem, pp. 449-483; G. Arnaldi, Da Berengario agli Ottoni, ibidem, pp. 485-517; A. Bosisio, II comune, ibidem, pp. 559-710; Zanetti, Le signorie, ibidem, pp. 823-876.
- J. Jarnut, Bergamo 568-1098, Storia istituzionale sociale ed economica di una cittá lombarda nell’alto medioevo, Bergamo, Archivio Bergamasco, 1980
- A. Castagnetti, Governo vescovile, feudalità, `communitas’ cittadina e qualifica capitaneale a Trento fra XII e XIII secolo, Verona, Libreria Universitaria Editrice, 2001, pp. 333
- G. Albertoni, Le terre del vescovo. Potere e società nel Tirolo medievale (secoli IXXII), Torino, Scriptorium, 1996
- V. Colorni, Il territorio mantovano nel Sacro Romano Impero. I. Periodo comitale e periodo comunale (800-1274), Milano, Giuffré, 1959
- M. Vaini, Dal comune alla signoria. Mantova dal 1200 al 1328, Milano, Angeli, 1986.
I gruppi di testi indicati interessano ambiti territoriali definiti. La conoscenza della storia territoriale, a livello regionale od anche inferiore, con la possibilità di intraprendere ricerche personali di storia locale, appare, oltre che opportuna in una prospettiva di cultura generale, necessaria in una prospettiva professionale didattica, al fine di contribuire a superare l’impostazione tradizionale, che fa apparire frequentemente agli alunni l’insegnamento della storia, particolarmente di quella medioevale, come nozionistico e noioso, staccato dalla realtà e lontano dai loro interessi.
Possono essere scelte altre letture, motivate da specifici interessi culturali dello studente e concordate con il docente.

Metodi didattici: Lezioni e seminari

Modalità d'esame

Valutazione delle esercitazioni eventuali e colloquio orale.