Comunicazione interculturale e multimedialità (s) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01412
Docente
Lorenzo Reggiani
crediti
3
Settore disciplinare
- - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2 semestre dal 19-feb-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Sguardo sociosemiotico al multiculturalismo. Panorama dell’editoria italiana, dalle origini ad oggi. Analisi delle comunicazioni di massa, in particolare del giornale, per verificare come si può giungere alla corretta formazione di un’opinione pubblica, e come può una società multiculturale elaborare qualcosa di comune.

Programma

Prerequisiti: Forte motivazione e interesse per la comunicazione editoriale, giornalistica, radiotelevisiva e digitale, oltre che per lo stato attuale della comunicazione nei paesi extraeuropei, in particolare dell’area musulmana. Contenuto del corso: L’evoluzione dell’editoria, fino al mondo digitale e i nuovi media. L’editoria multimediale. L’informazione nella società attuale. Il giornalismo internazionale. Tecniche del linguaggio radiofonico. Lineamenti di storia del giornalismo e della comunicazione. Media e società arabe nel nuovo millennio. Testi di riferimento: Angelica Mucchi Faina, , Laterza, 2006; Enrico Menduni, , Laterza, nuova edizione 2006; Agata Piromallo Gambardella, , Laterza 2004; A cura di Paolo Mancini e Rolando Marini, , Carocci editore, 2006; a cura di Carlo Sorrentino, , Carocci editore, 2006; Giovanna Mascheroni e Francesca Pasquali, , Carocci editore, 2006. Metodi didattici: Frequenza obbligatoria. I non frequentanti dovranno concordare un programma specifico col docente.

Modalità d'esame

Scritta