Storia della stampa e dell'editoria (s) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01415
Docente
Giancarlo Volpato
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2 semestre dal 19-feb-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

l’avvento della stampa nel mondo e nella società alla fine del Medio Evo è stato probabilmente la rivoluzione più inavvertita che il mondo abbia conosciuto, ma quello che ha letteralmente trasformato la civiltà. Partendo da Gutenberg e attraverso la lunga teoria dei tipografi e degli stampatori, toccando i paesi occidentali ma soffermandosi maggiormente in Italia, si tenderà a dare una visione generale di un mondo non del tutto conosciuto ma che ha contribuito allo sviluppo culturale, sociale, economico, politico degli uomini diffondendo idee e opere d’arte; fino ad approdare all’editoria, termine sostanzialmente recente, ma che ha ormai quasi fatto dimenticare quelli della tipografia e della stampa sui quali tuttavia si innesta e si regge.

Programma

Contenuto del corso:
Dal manoscritto alla carta stampata: linee di un percorso; i primi incunaboli e la diffusione della tipografia nei paesi dell’Occidente europeo.
L’affermazione del libro e la sua incidenza nella società; i grandi tipografi e la loro eredità; i maggiori tipografi-stampatori italiani e il rapporto con l’estero; il libro in Italia.
Rinascimento come modello di cultura e importanza del libro. Libro come oggetto e sua affermazione nella società dei colti.
Il Settecento e le nuove idee come sviluppo della stampa; l’affermazione ottocentesca e la nascita dell’editoria.
L’alfabetizzazione di massa, la scolarizzazione, l’avvento dei mass-media e il mutamento dell’editoria.
Editoria e potere politico.

Testi di riferimento:
1. W. CHAPPELL-R. BRINGHURST, Breve storia della parola stampata, Milano, Bonnard, 2004.
2. F. BARBIER, Storia del libro: dall’antichità al XX secolo, Bari, Dedalo, 2004.
3. M. SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, rist. 2004;

Medodi didattici: lezioni frontali; attività seminariale, visite a imprese editoriali.
Durante le lezioni si procederà a fornire ulteriore bibliografia specifica e a definire le parti da studiare.

Modalità d'esame

Colloquio orale