Storia dell'architettura (s) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01490
Docente
Loredana Olivato
crediti
6
Settore disciplinare
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2 semestre dal 19-feb-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di indagare l’opera di uno dei grandi protagonisti della cultura architettonica del Rinascimento veneto, autore del grande
trattato, “L’idea della architettura universale” che ebbe, nel tempo, grande diffusione anche a livello europeo.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: si analizzeranno alcune delle opere più significative della produzione architettonica scamozziana, della sua attività di trattatista (“Discorsi sopra l’antichità di Roma”, 1582, “L’idea”, 1615), dei suoi appunti di viaggio (“Taccuino di viaggio da Parigi a Venezia”, 1600) tendendo anche conto dei problemi relativi al suo lascito testamentario che avranno riflessi importanti fino al XVIII secolo.

Testi di riferimento:
appunti delle lezioni.
Testo fondamentale resta il catalogo della recente mostra organizzata dal CISA di Vicenza: F. BARBIERI – G. BELTRAMINI (a cura di), Vincenzo Scamozzi 1548 – 1616, Venezia 2003. Integrato da L. OLIVATO, Per la storia di un lascito: da Vincenzo Scamozzi a Bartolomeo Malacarne, "Atti dell'Istituto Veneto di SS.LL.AA.", CXXXIII (1974-75), pp.347-360

Metodi didattici: le lezioni si svolgeranno secondo il ritmo di due incontri di due ore ciascuno alla settimana.
E' ovvio che le lezioni non possono prescindere da un adeguato corredo di immagini che saranno proiettate durante il corso.
Per tutti gli studenti ma, in particolare, per i non frequentanti: consigliamo chi non può seguire il corso di fare il possibile per essere presenti almeno alla/e prima/e lezioni quando verranno fornite indicazioni utili per la gestione dell'esame.

Modalità d'esame

l'esame consiste in una prova orale.

Condividi