alfabetizzazione storiografica primaria e illustrazione attraverso la storia del `900 dei processi formativi della realtà contemporanea a livello nazionale e internazionale
Prerequisiti: padronanza della lingua italiana parlata e scritta e nozioni elementari di storia dei secoli XVI-XIX
Contenuto del corso:
a) La guerra civile europea: interpretazioni e antecedenti, anatomia e caratteri, guerra ai civili e giustizia politica
b) nel quadro dell’analfabetismo storiografico di ritorno contemporaneo
Testi di riferimento: Nozioni generali di storia del Novecento G. Sabbatucci e V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma Bari Laterza 2006 - Corso monografico: Enzo Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, Bologna il Mulino 2007, parte prima pp. 7-129 - S.Pivato, Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Roma Bari Laterza 2007, parte seconda , pp.77 -131.
Metodi didattici: Lezioni frontali e analisi di testi e documenti
prova scritta con questionario e domande aperte
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>