conoscenza dell’evoluzione della lingua latina dalle origini indeuropee alla fine dell’Impero d’Occidente; acquisizione di una buona capacità di analisi linguistica e stilistica di testi latini di varie epoche.
Prerequisiti: conoscenza di buon livello della grammatica normativa del latino.
Contenuto del corso:
Modulo A: Aspetti e problemi di storia della lingua latina dalle origini alla tarda età imperiale;
Modulo B: Commento linguistico e stilistico di alcune lettere di Cicerone.
Testi di riferimento:
1. P. Poccetti-D.Poli-C.Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma, Carocci, 1999 (=2001), capitoli I-II;
2. G. Devoto, Il latino di Roma, in Storia della lingua di Roma, Appendice I (a cura di A.L. Prosdocimi), Bologna, Cappelli, 1983 (=1991), pp. XXXVII-LIV;
3. Marco Tullio Cicerone, Lettere ai Familiari IX-XII, a cura di G. Bernardi Perini, A. Cavarzere, D. Nardo, E. Pianezzola, Milano, Mondadori, 1989; M. Tulli Ciceronis Epistularum ad Familiares liber XII, a cura di D. Nardo, Bologna, Pàtron, 1966; Cicero, Epistulae ad Familiares, ed. D.R. Shackleton Bailey, Stuttgart, Teubner, 1988. Bibliografia specifica e fotocopie di testi saranno fornite durante le lezioni;
4.Appunti dalle lezioni.
Metodi didattici: lezioni frontali; eventuali seminari.
Osservazioni aggiuntive: È obbligatorio superare e registrare nel libretto la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione dell’esame del settore L-FIL-LET/04 che consente di arrivare ad un totale di 24 crediti nel settore (necessari per l’accesso all’insegnamento nelle classi 51/A e 52/A). Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e pertanto non dà luogo a crediti.
colloquio orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>