Storia della lingua latina (p,1) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01227
Docente
Gianmario Prugni
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

conoscenza dell’evoluzione della lingua latina dalle origini indeuropee alla fine dell’Impero d’Occidente; acquisizione di una buona capacità di analisi linguistica e stilistica di testi latini di varie epoche.

Programma

Prerequisiti: conoscenza di buon livello della grammatica normativa del latino.

Contenuto del corso:
Modulo A: Aspetti e problemi di storia della lingua latina dalle origini alla tarda età imperiale;
Modulo B: Commento linguistico e stilistico di alcune lettere di Cicerone.

Testi di riferimento:
1. P. Poccetti-D.Poli-C.Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma, Carocci, 1999 (=2001), capitoli I-II;
2. G. Devoto, Il latino di Roma, in Storia della lingua di Roma, Appendice I (a cura di A.L. Prosdocimi), Bologna, Cappelli, 1983 (=1991), pp. XXXVII-LIV;
3. Marco Tullio Cicerone, Lettere ai Familiari IX-XII, a cura di G. Bernardi Perini, A. Cavarzere, D. Nardo, E. Pianezzola, Milano, Mondadori, 1989; M. Tulli Ciceronis Epistularum ad Familiares liber XII, a cura di D. Nardo, Bologna, Pàtron, 1966; Cicero, Epistulae ad Familiares, ed. D.R. Shackleton Bailey, Stuttgart, Teubner, 1988. Bibliografia specifica e fotocopie di testi saranno fornite durante le lezioni;
4.Appunti dalle lezioni.

Metodi didattici: lezioni frontali; eventuali seminari.

Osservazioni aggiuntive: È obbligatorio superare e registrare nel libretto la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione dell’esame del settore L-FIL-LET/04 che consente di arrivare ad un totale di 24 crediti nel settore (necessari per l’accesso all’insegnamento nelle classi 51/A e 52/A). Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e pertanto non dà luogo a crediti.

Modalità d'esame

colloquio orale

Condividi