Antichità romane (p) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01282
Docente
Patrizia Basso
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

conoscenza delle fonti e degli strumenti di ricerca utili alla ricostruzione della civiltà romana, nelle sue varie componenti istituzionali e sociali e negli aspetti della vita quotidiana.

Programma

Prerequisiti: conoscenze di base di storia romana.

Contenuto del corso: Gli spettacoli nel mondo romano attraverso la lettura delle fonti letterarie ed epigrafiche, integrate dai dati archeologici.

Testi di riferimento: appunti delle lezioni e silloge di fonti letterarie ed epigrafiche fornita durante le lezioni (disponibile anche sul sito Web del docente), integrata da alcune letture di approfondimento segnalate durante il corso. Presso la docente sarà inoltre disponibile materiale illustrativo e in particolare un CD rom con le lezioni in Power Point.

Metodi didattici: lezioni frontali; farà parte integrante del corso una visita guidata al teatro e all’anfiteatro romano di Verona, di cui verranno fornite più puntuali informazioni all’avvio del corso stesso.

Per informazioni relative al corso e al programma d’esame, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare personalmente la docente in orario di ricevimento

Modalità d'esame

Colloquio orale